Questo servizio è pubblicato sul numero 40 di Vanity Fair in edicola fino al 3 ottobre 2023.
Improvvisamente sono tornate. Sulle passerelle. Nelle campagne pubblicitarie. Sulle copertine dei giornali. Nei post di Instagram e di TikTok. Le top model, divinità consacrate dalla moda degli anni Ottanta e Novanta, nell’ultimo mese sono diventate anche le protagoniste di una serie tv, The Super Models, quattro puntate su Apple Tv+.
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Ma come mai, in un’epoca di rivoluzione della bellezza, le donne perfette sono tornate a dettare tendenza?
Questo numero di Vanity Fair, un’edizione europea che vede insieme Italia, Francia e Spagna, si pone come una domanda sul mito della bellezza, un progetto mai fatto prima per questo giornale. Riunisce, infatti, un gruppo di donne che si ritrovano sulla stessa cover, per la prima volta (in passato è successo per i 100 anni di Vogue America, nell’aprile del 1992, e per i 30 anni di Vogue Italia, nell’ottobre del 1994). Insieme ai fotografi Luigi & Iango, nostri compagni di viaggio nel racconto dei mutamenti dell’estetica e del costume contemporanei, abbiamo scelto non solo di ritrarre le grandi e famose top come Naomi Campbell, Cindy Crawford e Carla Bruni, ma anche la prima di tutte, la splendida Twiggy, scoperta e lanciata negli anni Sessanta, per passare poi dagli anni Settanta di Lauren Hutton e arrivare a modelle-attrici come Amber Valletta.
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Questa tripla copertina e il lungo servizio che vedrete nelle prossime pagine sono un affresco sulla storia e sulle storie di un gruppo di dee che ieri ha cambiato le regole e che oggi rappresenta l’ultimo pezzo di quel puzzle che è la rivoluzione del mito della bellezza.
Per mesi, da New York a Milano, passando per Parigi, i fotografi Luigi e Iango hanno rintracciato le modelle che hanno plasmato l’idea di bellezza nel secolo scorso. Un progetto straordinario per un album eccezionale #VFMythOfBeauty https://t.co/MU6H7nHq8K pic.twitter.com/jWmMLJm5F8
— Vanity Fair Italia (@VanityFairIt) September 25, 2023