In Svizzera, il dottor Jeanes-Yves Henry propone di “guarire” l’omosessualità con l’omeopatia.
Sul suo sito propone anche trattamenti omeopatici contro la gelosia e la masturbazione. Il dottore vive in esilio in Svizzera. Nonostante sia stata rimossa l’omosessualità dall’elenco delle patologie psichiatriche nel 1981, il dottore svizzero sostiene che «l’omosessualità non è una patologia ma un sintomo particolare ed una scelta di vita dei pazienti borderline».
Le posizione ascientifiche del medico hanno ovviamente sollevato grandi proteste, osservando come il tentare di patologizzare l’omosessualità o il volerla spacciare per «una scelta» siano stupidaggini che alimentano l’odio omofobico e lo stigma sociale.
(Il video sopra non riguarda il tema che il “dottore” affronta. I video in merito all’argomento sono stati rimossi PER FORTUNA dal web).
Inoltre numerosi studi hanno dimostrato come il tentativo di modificare l’orientamento sessuale naturale delle persone sia una violenza che non porta a risultati provati e che espone le vittime ad un incremento del rischio di atti autolesionisti e di suicidi.