Esattamente venti anni fa, il 26 giugno 1997, nelle librerie del Regno Unito usciva Harry Potter and the Philosopher’s Stone (da noi Harry Potter e la Pietra Filosofale uscì nel maggio successivo). Il successo per la storia del maghetto orfano che acquisisce una dimensione eroica grazie alla scuola di incantesimi di Hogwarts fu immediato e non si è ancora fermato. Dati non aggiornati parlano di 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo con traduzioni in più di 70 lingue, ma soprattutto di un brand che in generale si aggira attorno ai 25 miliardi di dollari, con l’autrice J.K. Rowling salda al primo posto fra gli scrittori più ricchi al mondo. Ecco come sono diventati e cosa fanno oggi i personaggi dei film:
Emma Watson
La bellissima Hermione ha conquistato tutti. Dopo il boom in Harry Potter, Emma Watson è forse l’unica che ha rispettato le attese del suo talento (e della sua bellezza naturale) coprendo ruoli importanti in altri diversi film: interpreta Ila in “Noah”, kolossal che vede anche la partecipazione di Russell Crowe, Anthony Hopkins e Logan Lerman. Nel gennaio 2015 viene scelta per interpretare il personaggio di Belle nel remake in live action del film Disney “La bella e la bestia”. Ed ora sta preparando un nuovo film in collaborazione con Tom Hanks!
A festeggiarlo ci pensa anche Facebok con una speciale animazione dei suoi post. Scrivendo ‘Harry Potter’ o il nome di una delle quattro case a cui appartengono gli studenti di Hogwarts, queste parole appariranno automaticamente colorate: cliccandoci su si attiverà l’animazione di una bacchetta magica che lancia saette, stelline e coriandoli. Il gioco, però, funziona solo i nomi delle case sono scritti in inglese: Gryffindor (Grifondoro), Ravenclaw (Corvonero), Hufflepuff (Tassorosso) e Slytherin (Serpeverde).
Tom Felton
Il ‘cattivo’ del gruppo: Draco Malfoy. Il 28enne ha continuato la sua carriera da attore (soliti ruoli da bad boy) seppur non trovando più la vetrina giusta per poter sfondare. Nel frattempo si è dedicato anche alla musica: Tom Felton è un chitarrista e compositore di tutto rispetto!
Rupert Grint
Ron Weasley, il miglior amico di Harry, che cosa fa oggi? Continua la sua carriera da attore tra alti e bassi. Ultimamente lo avete potuto notare in “Into the White Charlie” nelle vesti di un artigliere americano. Oppure in Countryman, dove veste i panni di Carl, rumeno meschino e indigente.
Un’altra curiosità: appare come protagonista nel videoclip del singolo Lego House di Ed Sheeran, di cui è un grande fan.
Matthew Lewis
Il bambino cicciottello conosciuto dai fans di Harry Potter come Neville Paciok ha cambiato peso-forma. Nel corso degli anni, come potete notare dalla foto poco più sotto, Matthew Lewis ha trasformato il suo fisico. Cosa fa oggi? Anche lui continua la sua carriera d’attore non proprio fantastica.
Il 24 luglio 2012 è stato insignito di una Laurea ad Honorem presso l’università di Leeds, per il suo significativo contributo alle arti e alle opere di carità.
Bonnie Wright
La 24enne Bonnie Wright che fine ha fatto? In Harry Potter interpretava Ginny, la sorella di Ron e futura moglie di Harry. Nel corso degli anni si è laureata a Londra, ha sfilato per alcune case di moda e cominciato la carriera da sceneggiatrice e regista con il suo film Separate We Come, Separate We Go.
È stata nominata vincitrice del Most Edgy Look Award all’edizione 2011 di Rodial Beautiful Awards
James e Oliver Phelps
I gemelli Weasley, proprio come in Harry Potter, hanno continuato a partecipare a pellicole e serie tv in coppia. Sono apparsi nel cortometraggio «Hogwarts Express» e al telefilm inglese «King of the Nerds». Per il resto sono molto impegnati nell’attività benefica con la Teenage Cancer Trust.
Evanna Lynch
La storia più tribolata dell’intero set di Harry Potter. Evanna Lynch interpretava Luna Lovegood. L’attrice irlandese classe 1991 prima di interpretare effettivamente il ruolo, era una delle fans più sfegatate della saga tant’è da aver scritto più volte lettere a J. K. Rowling esprimendo il suo desiderio di voler recitare all’interno del film. A quanto pare è andata davvero bene ad Evanna che prima ha ricevuto risposta da Rowling e poi è stata arruolata per ricoprire il ruolo di Luna! Ha di recente ammesso di aver sofferto di anoressia, e che proprio la recitazione l’ha aiutata a guarire.
Alfie Enoch
Classe 1988, Dean Thomas in Harry Potter, compagno di stanza ed amico del maghetto protagonista. Il suo vero nome è Alfie Enoch e ultimamente sta riscuotendo successo in diversi telefilm come “Sherlock” e “Le regole del delitto perfetto”.
Robert Pattinson
Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco. L’avete riconosciuto? E’ Robert Pattinson, salito poi alle cronache come il ruolo di vampiro nella trilogia fortunata targata “Twilight”. E dal 2013 è testimonial di Dior.
Daniel Radcliffe
Eccolo qua. Il celeberrimo ‘Harry Potter’! Daniel Radcliffe, classe 1989, ha passato la sua infanzia tra set, popolarità e… alcool come lui stesso confessato:
“Già dal quarto film di Harry Potter avevo iniziato a bere troppo. Sono uno molto normale, ma credo che il successo improvviso e la paura di perdere il controllo delle mie facoltà, calato in quella parte, mi avesse portato a rintanarmi nell’alcol.”
Ma adesso cosa fa Daniel? Semplicemente conduce la sua carriera tra spettacoli teatrali ed altri progetti cinematografici.