Quanti soldi ha perso Chiara Ferragni dal caso del pandoro-gate ad oggi?
Già 5 milioni di euro. Questa è la conclusione dell’agenzia Arcadia, con a capo Domenico Giordano, interpellata da Il Giornale. Non solo. Dal 15 dicembre a oggi l’influencer ha dovuto dire addio a oltre 500mila follower.
Chiara Ferragni conferma la rottura con Fedez e parla di come è cambiata la sua vita negli ultimi mesi: “Ricoperta di odio” (VIDEO)
Il crollo
Bisogna poi analizzare quanto non ha potuto guadagnare. Ogni post adv da lei pubblicato ha un potenziale valore di 93mila euro. “Se ipotizziamo che mensilmente ne pubblicasse 10, la perdita stimata per difetto è di circa 1milione di euro al mese”, spiega Giordano, che a questo computo somma quello delle stories, “il cui valore di solito è di un terzo del post”, quindi ne pubblicasse 20, a quel milione se ne aggiunge un altro mezzo. Quindi, a fronte di questi calcoli, “possiamo ipotizzare una perdita sul trimestre di 5 milioni di euro”.
Chiara Ferragni: «Dio benedica i migliori amici che vengono da te quando hai bisogno del loro amore per guarire»
Lo stop
Dal pandoro-gate non ha più pubblicato contenuti pubblicitari (oltre a quelli del suo brand). Ma sta di fatto che di adv, nel suo profilo, non se ne vedono più, se non per pubblicizzare i suoi prodotti. Detto questo, nel maggio 2023 l’influencer ha pubblicato oltre 70 contenuti nel suo feed, che rappresentano il picco massimo per l’anno appena trascorso.
Un altro problema è l’engagement, il “termometro” della passione dei follower verso l’influencer e i suoi contenuti. Che è passato dal 5.8% di gennaio 2023 allo 0.54% di gennaio 2024. A marzo, attualmente , è allo 0.18%. Quello “zero virgola” sarebbe stato impensabile per l’influencer solo tre mesi fa. Carriera dinita per l’imprenditrice digitale o no?