Compra iPhone nuovo e ci trova il numero di telefono di Adele e delle Spice Girls. Per farsi un regalo, Sophie Highfield, decide di comprare un nuovo iPhone ma, quando inizia a usare il suo 5S, scopre che esattamente nuovo di zecca non era, anzi, lo stesso dispositivo era appartenuto a qualcuno di molto, molto in alto. La ragazza inglese di 31 anni in questione, ha pensato subito di essere stata imbrogliata dai commercianti a cui si era rivolta quando, aprendo la rubrica del modello da poco acquistato, aveva trovato una lista piena di nomi. Leggendo bene di chi si trattava, poi, ha capito che l’ex proprietario di quell’iPhone avrebbe dovuto essere qualcuno di importante, tanto che tra i numeri comparivano quelli di star internazionali (e non): Adele in primo piano (anche per l’iniziale del suo nome…), ma poi anche il presentatore britannico Nick Grimshaw, l’ex Spice Girls Emma Bunton e l’atleta olimpico Greg Rutherford.
La donna, dopo un mese di attesa, non ha saputo fornirle una risposta esaustiva. “Non ho ancora capito come sia stato possibile tutto ciò – ha raccontato Sophie alla stampa – Ho acquistato il telefono per nuovo e mai toccato prima”.
“All’inizio non mi sono accorta di nulla – continua la donna – perché quei contatti non erano presenti nel mio iPhone. Poi sono apparsi improvvisamente. Mi sembrava di aver in mano il telefono di un produttore o di qualcuno che lavora in TV”. Sophie, a differenza di quanto avrebbe potuto fare un malintenzionato, non ha voluto approfittarne e, anzi, ha trovato la circostanza piuttosto fastidiosa. “Credo che si sia trattato di una sorta di problema tecnico, relativo ai big data”.
L’azienda fondata da Steve Jobs dovrà ora dare una spiegazione convincente non solo a Sophie, ma a chiunque affida al cloud proprietario della mela morsa i proprio contatti e le proprie immagini. Ne va della sua credibilità, ma anche della sicurezza di chiunque abbia un prodotto Apple.