Venticinque anni fa veniva pubblicato in tutto il mondo “Believe“, il singolo di maggior successo di Cher.
Pubblicato il 19 ottobre 1998 come primo estratto dall’album omonimo. Un brano che, in poco tempo, ha conquistato le classifiche globali. Numero uno in tutto il mondo per mesi e mesi. Believe resta, ad oggi, una delle canzoni di maggiore successo commerciale della storia della musica pop ed ha introdotto per la prima volta l’uso dell’Auto-Tune nelle canzoni. Con oltre 11 milioni di copie vendute, è uno dei singoli in forma fisica più venduti nel mondo (15ª posizione a pari merito con altre canzoni). Nei 500 migliori brani musicali secondo Rolling Stone, versione della classifica del 2021, il brano è alla posizione 337.
Cher contro le convenzioni e gli stereotipi legati alle donne oltre i 70 anni: “Gli anni passano ma non farò mai…”
“Sono felice di festeggiare con voi i 25 anni di Believe – scrive la cantante sui social – il 3 novembre uscirà una versione deluxe del disco che include un boxe con remix di quell’era. 3 LP, 2 CD e versione digitale, ci sarà anche l’edizione limitata con i vinili colorati e contenuto davvero esclusivo”.
Celebrate 25 years of Cher’s groundbreaking dance album, BELIEVE. 💃🪩🕺
Available November 3, the BELIEVE (25th Anniversary Deluxe Edition) boxed set includes the timeless classics plus electrifying remixes from the era compiled for the first time on 3LP, 2CD & digitally. The… pic.twitter.com/uZPjTE7Nlx— Cher (@cher) September 21, 2023
La canzone ha fatto guadagnare a Cher l’ingresso nel Guinness dei primati per essere stata l’artista donna più anziana (52 anni) ad aver raggiunto la prima posizione della classifica statunitense dei singoli. In Italia è stata usata come colonna sonora di uno spot di successo dell’azienda telefonica Omnitel, con protagonista Megan Gale, e ha avuto un particolare riscontro commerciale, risultando il secondo singolo più venduto del 1999. Ve la ricordate quando è stata ospite al Festival di Sanremo? Sotto il video!