
Spotify ha diffuso i dati ufficiali degli ascolti relativi al 2019 e agli ultimi dieci anni. L’album più ascoltato di quest’anno è “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?” di Billie Eilish.
Dalla nascita del servizio streaming è la prima volta che una artista donna ottiene questo risultato.
Per la cantautrice losangelina è l’ennesima certificazione di un anno da incorniciare, che l’ha vista salire prepotentemente dal ruolo di talento emergente a quello di vero e proprio fenomeno pop. Il suo album ha superato i 6 miliardi di stream. A Billie Eilish è dedicato anche un libro appena uscito, “Good Girl, Bad Guy – Il mondo di Billie Eilish“, che ripercorrendo la sua storia e analizzando la sua musica, spiega i motivi di una simile esplosione di popolarità.
La canzone più ascoltata dell’anno è opera del duo che ha letteralmente conquistato l’emisfero settentrionale quest’estate: Shawn Mendes e Camila Cabello con la loro “Señorita” hanno raggiunto più di 1 miliardo di stream; il secondo posto se lo aggiudica la hit track di Eilish “Bad Guy“, con più di 990 milioni di stream. Anche quest’anno il terzo posto è di Post Malone, con “Sunflower,” nata dalla collaborazione con Swae Lee per il film “Spider-man: Into the Spider-Verse”. Post Malone l’artista più ascoltato dell’anno. Raggiunti nel 2019 6,5 miliardi di stream in tutto il mondo, il rapper e cantante americano è, per la prima volta, in cima alla lista degli artisti più seguiti quest’anno, dopo solo poco più di 12 settimane dal lancio del suo ultimo album, “Hollywood’s Bleeding” (che è anche il secondo album più riprodotto al mondo quest’anno). Billie Eilish e Ariana Grande sono rispettivamente al secondo e la terzo posto nella top tre degli artisti più seguiti,