Game of Thrones è lo show più visto negli Stati Uniti nelle case in cui vivono coppie dello stesso sesso.
Questo è il dato che emerge dalla prima rilevazione settimanale ufficiale rilasciata da Nielsen, la società che negli Stati Uniti si occupa di monitorare e comunicare i dati degli ascolti dei programmi televisivi.
Lo scorso autunno la società aveva annunciato in collaborazione con il GLAAD (Gay & Lesbian Alleiance Against Defamation), l’avvio di un’attività di monitoraggio del pubblico televisivo LGBTQ in particolare concentrandosi sulle case dove vivono coppie dello stesso sesso.
Il GLAAD è un associazione che si occupa di monitorare la presenza e la rappresentazione di personaggi LGBTQ nel mondo della televisione, consegnando dal 1990 anche i GLAAD Media Awards per le produzioni capaci di dare un’immagine veritiera e accurata della comunità.
“In questo periodo nella televisione americana riscontriamo il punto massimo di inclusione di personaggi LGBTQ ed è importante che il pubblico sia legato a questi show e personaggi” ha commentato la presidente del GLAAD Sarah Kate Ellis “Apprezziamo lo sforzo di Nielsen di fare in modo che ovunque vivano e consumino tv le persone LGBTQ vengano considerate e che questi numeri siano diffusi”.
Di seguito i 10 programmi più visti dal pubblico LGBTQ della settimana dall’8 aprile negli Stati Uniti:
1. Game of Thrones (HBO), 191,135 (11.76 million)
2. The Rachel Maddow Show (MSNBC), 66,071 (2.55 million)
3. Untucked (VH1), 65,782 (405,989)
4. RuPaul’s Drag Race (VH1), 64,082 (402,516)
5. All In With Chris Hayes (MSNBC), 34,280 (1.57 million)
6. Last Word With Lawrence O’Donnell (MSNBC), 33,344 (2.02 million)
7. Spring Baking Championship (Food Network), 27,858 (1.04 million)
8. The Curse of Oak Island (History), 26,502 (3.06 million)
9. Little People, Big World (TLC), 25,243 (1.34 million)
10. Gold Rush: Dave Turin’s Lost Mine (Discovery), 24,578 (1.33 million)