L’1 dicembre ricorre la “Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS”, una data che richiama fortemente l’attenzione della nostra comunità su un lavoro di prevenzione e sensibilizzazione – in realtà attivo ogni giorno dell’anno – ma che in questa occasione convoglia le sinergie di tutti gli attori sociali ed istituzionali, pubblici e privati, coinvolti nella tutela della salute e nella corretta informazione per la prevenzione del contagio da HIV.
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Secondo gli ultimi dati dell’ISS Istituto Superiore di Sanità, nel 2019 sono state effettuate 2.531 nuove diagnosi di infezione da HIV, pari a 4,2 nuovi casi per 100.000 residenti. Numeri che collocano l’Italia lievemente al di sotto della media dei Paesi dell’Unione Europea (4,7 casi per 100.000 residenti). La fascia d’età più interessata è quella tra i 25 e i 29 anni. «Si registra un lieve calo delle infezioni nell’ultimo biennio: nel 2018 le nuove diagnosi da HIV erano 2847 e circa 4000 nel 2017. E la riduzione del numero di nuove diagnosi di HIV interessa tutte le modalità di trasmissione. La criticità è che non viene mai diffuso il dato relativo al numero di test effettuati: difficile quindi fare una stima se manca il denominatore. Da segnalare anche che un terzo delle nuove diagnosi ha effettuato il test per sospette patologie HIV correlate o per la presenza di sintomi», spiega Valeria Calvino, vice presidente di ANLAIDS.
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«Diverso è il discorso per l’AIDS, la sindrome da immunodeficienza acquisita, che ha fatto registrare nel 2019 571 nuovi casi. Più del 70% delle persone con nuova diagnosi da AIDS non sapeva di avere l’HIV. Eppure senza una diagnosi tardiva si sarebbe potuto evitare di sviluppare la malattia. Oggi infatti esistono cure molto valide per le persone HIV positive, con un’aspettativa di vita pari agli HIV negativi. Ecco perché fare il test è davvero fondamentale», continua Valeria Calvino.
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Ecco perché, in occasione del World Aids Day del 1 dicembre, Durex Italia, in collaborazione con ANLAIDS, Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids, ha dato il via alla seconda edizione di #BastaTantoCosì, la campagna digital per sensibilizzare ad una sessualità consapevole e protetta. Ambassador l’attore e creator Frank Matano.