
Valentina Sampaio è la prima modella transgender ad apparire sulla copertina di Sports Illustrated e questo suo ennesimo record non è che uno dei tanti traguardi di un’industria, quella della moda, che si sta dimostrando sempre più aperta e inclusiva.
LEGGI: Usa, prima statua al mondo dedicata ad una persona transgender: Marsha P. Johnson. LA STORIA
«Sono onorata di fare parte di un progetto che celebra le donne, la bellezza, il talento e la diversità. Essere trans di solito significa vedersi chiudere le porte in faccia. Siamo oggetto di scherni, insulti e violenze per il solo fatto che esistiamo. Per noi, le possibilità di crescere in una famiglia che ci ama, non essere discriminati a scuola e trovare un lavoro dignitoso sono limitate».
Eccola qui mentre posa per il numero della storica rivista che ogni anno è dedicato ai costumi da bagno e lancia un messaggio importante a tutti i suoi followers:
23 anni, brasiliana, ha iniziato il percorso di transizione a 8 anni, sostenuta dai genitori. Ha scelto di chiamarsi Valentina, si è trasferita a San Paolo per iniziare a studiare architettura e a soli 15 anni ha iniziato a sfilare sulle passerelle.
LEGGI: Il premier ungherese cancella le persone transessuali: “No al cambio sesso”