Nell’Istituto succitato, informa il Ministro, la docente Mara Pillon ha introdotto una nuova “materia” la gentilezza.
Partendo dalla storia della docente, il Ministro ha elencato i valori che si intendono trasmettere a scuola: Cortesia, altruismo, solidarietà tra compagni di classe.
“Cortesia, altruismo, solidarietà tra compagni di classe. Sono i valori che vogliamo trasmettere a scuola. I nostri ragazzi devono infatti sentirsi parte integrante di una grande famiglia, di una comunità. È quello che accade all’Istituto ‘Marco Polo’ di Silea, in provincia di Treviso, dove la docente di italiano Mara Pillon ha introdotto una “nuova materia”: la gentilezza. Condivido con voi la storia di questa insegnante e della sua classe che mi ha molto colpito. Con la sua bellezza e la sua semplicità ci ricorda quanto sia fondamentale, ogni giorno, il ruolo della scuola nella vita dei nostri ragazzi.“
La docente che insegna ed educa i suoi ragazzi ad essere gentili verso il prossimo. L’iniziatica comprende lezioni, show e tante emozioni.
Con dei semplici gesti gentili si può sia migliorare la vita di chi li fa e sia di chi li riceve. Per questo è importante incoraggiare le attività legate alla pro-socialità per avere effetti a catena ed aumentare la felicità e la popolarità di chi fa azioni gentili.
La donna ha deciso così di insegnare la materia a 19 alunni di età compresa tra gli 11 ed i 12 anni. Vuole insegnare, ai suoi alunni, a guardarsi intorno, osservare le persone ed a cercare di capirle.