The Residence è una serie tv mystery-crime realizzata da Paul William Davies per Netflix disponibile sulla piattaforma dal 20 marzo 2025.
Prodotta da Shondaland, è ispirata al romanzo bestseller The Residence: Inside the Private World of the White House di Kate Andersen Brower, scrittrice e giornalista molto nota nell’ambiente politico americano.
La serie è divisa in 8 episodi da 50 minuti l’uno, con un epilogo degno di nota di un’ora e mezza.
Nel cast spiccano Uzo Aduba (Orange is the new black, 2013-2019), Giancarlo Esposito (The electric state, 2025), Randall Park (Always be my maybe, 2019), Susan Kelechi Watson (This is us, 2016-2022) e… Kylie Minogue.
La trama:
Durante una cena di Stato alla Casa Bianca, il capo dello staff A. B. Wynter viene trovato morto. Per scoprire il colpevole viene chiamata la detective che “risolve i casi irrisolvibili”, Cordelia Cupp. Estremamente metodica e amante del bird-watching, il personaggio di Uzo Aduba investiga tutta la notte interrogando decine di sospettati e analizzando ogni singolo dettaglio al fine di trovare il colpevole.
Tra passi falsi, bugie e strani segreti custoditi tra le mura della Casa più famosa del mondo, la detective Cupp riuscirà, seppur a fatica, a trovare l’insospettabile colpevole.
Il giallo:
The Residence è una serie crime che segue i paradigmi di genere senza troppe sbavature. Il personaggio della detective Cordelia Cupp unisce le intuizioni geniali di Sherlock Holmes, la compostezza di Poirot e la coolness di Benoit Blanc.
Tutti gli episodi seguono il fil rouge dell’indagine, ma ognuno di loro si concentra sui singoli indagati, approfondendo la personalità e il passato dei personaggi, che li rendono unici nel loro genere.
Il vasto numero dei sospettati rende la narrazione a tratti caotica e difficile da seguire. Tuttavia, i brevi flashback tra una sequenza e l’altra permettono allo spettatore di tenere traccia del punto della situazione.
Ciò che penalizza il ritmo di The Residence è la sceneggiatura, e un Hugh Jackman che si nomina troppo spesso ma non si vede mai. Le singole linee di dialogo cercano disperatamente la battuta e il gioco di parole, anche quando non è realmente necessario, appesantendo un po’ le conversazioni.
@kylieminogue WHODUNNIT!!!! 👀 Really enjoyed being a part of this one …. The Residence, Shondaland’s unpredictable whodunnit set inside The White House, premieres March 20, 2025, only on Netflix. @Netflix ♬ original sound – Kylie Minogue