A fare coming out nella prima edizione di The Couple sono Irma e Lucia Testa.
Irma Testa è una pugile italiana. Nasce il 28 dicembre 1997 a Torre Annunziata in provincia di Napoli. Inizia a praticare la boxe a 12 anni vedendo la sorella Lucia che fa lo stesso sport. Viene allenata subito da Lucio Zurlo alla Boxe Vesuviana e a 14 anni entra nella boxe agonistica. Il suo talento esplode velocemente, a 16 anni vince i Campionati Mondiali Giovanili, l’anno dopo si arruola nella Polizia di Stato ed entra a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Nel 2016 è la prima pugile italiana che partecipa alle Olimpiadi, un traguardo storico nonostante non si sia guadagnata medaglie. Tuttavia nel 2020 vince la prima medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nella categoria pesi piuma. L’oro arriva nel 2023 ai Campionati Mondiali di New Delhi nella categoria dei 57 kg. Nel 2019 vince anche il titolo di campionessa europea ad Alcobendas sempre nei pesi piuma. Nel 2022 ottiene l’argento ai Mondiali di Istanbul e la medaglia d’oro a quelli di Budva. Nel 2024 partecipa alle Olimpiadi di Parigi ma viene eliminata subito ai sedicesimi di finale contro cinese Xu Zichun. Il risultato è condizionato da un discutile verdetto dell’arbitro. L’atleta è soprannominata Butterfly per la l’agilità dei suoi movimenti e da questo soprannome è nato il docufilm omonimo, diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman sul suo percorso professionale. Il film è stato presentato con successo anche al Festival del cinema di Roma nel 2018. Irma Testa parteciperà in coppia con la sorella Lucia al nuovo programma di Canale 5, The Couple, in onda da aprile 2025 condotto da Ilary Blasi.
Lucia Testa, invece, ha un anno in più di Irma ed è anche lei appassioanta di pugilato, pur non praticandolo a livello agonistico. Non sappiamo molto altro su di lei, solo che di lavoro fa l’infermiera. Nel 2015 si è arruolata nella Polizia di Stato ed è entrata a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Nel 2018 è stata protagonista del docufilm Butterfly, diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella Città”. Il film racconta l’ascesa dell’atleta fino alla qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e tutte le vicissitudini personali vissute dopo la sconfitta nel torneo olimpico.
Vita privata
Irma Testa è un esempio per tante ragazze di forza e determinazione ma anche di coraggio. A 14 anni ha confidato il suo orientamento sessuale e poi nel 2021 ha fatto coming out durante un’intervista al Corriere della Sera. Vuole essere un esempio nel mondo dello sport dove si parla ancora poco di omosessualità e dove il proprio orientamento sessuale, differente dalla maggioranza, provoca ancora pregiudizi. Irma è fidanzata con una ragazza di nome Alessandra ma di lei, a parte che è nativa del Cilento, si sa poco. Tuttavia la coppia si è raccontata in una recente intervista a Le Iene. L’atleta ha confessato una volta di volere un figlio e inoltre continua a difendere i diritti della comunità LGBTQI+. La sua decisione di rivelarsi è stato un passo indispensabile contro ogni pregiudizio. Sul suo profilo Instagram condivide spesso scatti della boxe ma anche attimi privati, di vita quotidiana e di svago.
Come si chiama la fidanzata di Irma testa?
La fidanzata di Irma Testa si chiama Alessandra ed è del Cilento.