Ebbene sì, in quasi 40 anni sono solo sei le artiste donne ad avere avuto l’opportunità di esibirsi a San Siro con un proprio concerto.
La prima artista è stata Laura Pausini nel 2007 la prima donna a salire sul palco dello stadio. Dopo di lei Madonna, Rihanna, Beyoncé, Alessandra Amoroso e, per ultima, Elodie. Ma, tra pochi giorni, sarà la prima volta anche per un’altra cantate italiana molto amata: Elisa.
Laura Pausini:
Il 2 giugno 2007 Laura Pausini, la cantante italiana più famosa al mondo, ha tenuto un concerto evento alla presenza di 70mila persone.
Madonna:
Con il suo Sticky & Sweet Tour, Madonna si è esibita nello Stadio il 14 giugno del 2009 davanti a 55 mila persone per poi ritornarci, nel 2012, con il MDNA Tour.
Rihanna:
Il 13 luglio 2016 ad arrivare a San Siro con l’Anti World Tour è stata invece Rihanna. Per lei più di 56 mila persone.
Beyoncé:
Il 18 luglio 2016, pochi giorni dopo Rihanna, ad esibirsi davanti a circa 55 mila persone a San Siro con il The Formation Tour è stata Beyoncé. Due anni dopo, il 6 luglio 2018, Beyoncé è tornata all’interno dello stadio in occasione del tour congiunto con Jay-Z, On The Run II. A sto giro erano presenti 50 mila persone.
Alessandra Amoroso:
A distanza di 15 anni da Laura Pausini, il 13 luglio 2022, Alessandra Amoroso è stata la seconda donna italiana a esibirsi a San Siro. Lo show ha rappresentava il 200esimo concerto della cantante salentina che si è esibita davanti a circa 40 mila persone.
Taylor Swift:
Il 13 e 14 luglio 2024 a portare il suo The Eras Tour a San Siro è stata Taylor Swift. Entrambe le date hanno registrato il sold out e hanno segnato il ritorno della pop star in Italia che ha cantato davanti a 130.000 spettatori totali, 65 mila a serata, registrando il tutto esaurito per entrambe le serate.
@spyit.it #Elodie live a #SanSiro con il #TheStadiumTour. Il megashow, sexy e provocatorio davanti a 80 mila persone, ha consacrato la cantante come #regina del pop italiano 👑 #Milano #live #concerto @ELODIE ♬ suono originale – www.spyit.it
Elodie:
l’8 giugno 2025, ad arrivare a San Siro è stata invece Elodie. Terza italiana dopo Laura Pausini ed Alessandra Amoroso, Elodie si è esibita davanti a 45 mila persone.
Elisa:
A salire sul palco di San Siro il prossimo 18 giugno sarà, la prima volta, anche per Elisa. Il concerto, annunciato un anno fa, è già sold out. Si stimano circa 65 mila persone.