La Highgate School, situata a nord di Londra, è una delle scuole private più ambite dell’Inghilterra. Qui le rette e le tasse di iscrizione sono molto alte, ed è obbligatorio indossare un’uniforme proprio come in molti altri istituti inglesi.
Proprio in questi giorni le uniformi sono al centro delle discussioni del consiglio di amministrazione della scuola. Si sta pensando infatti di introdurre una riforma “gender-neutral”, ovvero un nuovo regolamento con l’obiettivo di sospendere la distinzione tra uniformi solo per ragazzi e quelle solo per ragazze.
È stata proposta una riforma del genere perché un numero sempre maggiore di ragazzi sta mettendo in discussione la propria identità sessuale. Alla Highgate School sono già state prese delle decisioni per andare incontro alle richieste speciali di alcuni alunni. Gli studenti possono scegliere se farsi chiamare con la versione al femminile o al maschile del proprio nome; sono state bandite delle espressioni marcatamente sessiste, come ad esempio “man up“, traducibile con “comportati da uomo“; i ragazzi possono indossare orecchini o altri gioielli a partire dai 16 anni in su.