Geolier sarà tra i big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2024.
L’amatissimo rapper canterà un brano in napoletano: “In napoletano. Solo in napoletano” è stato il suo primo commento una volta ricevuta la bella notizia. Ma potrà farlo?
Le canzoni e gli album più ascoltati in Italia nel 2023: la classifica
Ecco cosa dice il regolamento del Festival riguardo l’utilizzo del dialetto all’interno dei testi in gara:
C’è un’importante novità sull’uso del dialetto a Sanremo. (art.6) dice che i dialetti sarebbero stati considerati come espressione della lingua italiana: “Le canzoni dovranno essere in lingua italiana; si considerano appartenenti alla lingua italiana, quali espressione di cultura popolare, canzoni in lingua dialettale italiana e non fa venir meno il requisito dell’appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e/o locuzioni in lingua straniera, purché tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo“.
Il rapper napoletano Geolier dedica un brano a Giulia Cecchettin al grido di “basta femminicidi”: questi sono i cantanti che tutti noi vogliamo (AUDIO)
Geolier non è il primo artista a cantare in napoletano. Nel 2014, Rocco Hunt partecipò a Sanremo con “È ‘nu juorno buono”. Nella sua canzone, però, solo il ritornello era in lingua partenopea. Prima di lui, nel 1999, Nino D’Angelo cantò “Senza giacca e cravatta“.