A pochissimi giorni dall’uscita del nuovo singolo “Manchild”, Sabrina Carpenter, una delle superstar globali più amate dell’ultimo anno e due volte vincitrice dei Grammy Awards, annuncia il suo settimo album “Man’s Best Friend”, in uscita il 29 agosto. L’album è già disponibile in preorder nei formati Vinile Colorato, Picture Disc, Cassetta e CD, in esclusiva sullo shop Universal.
Il primo singolo estratto dal nuovo album, “Manchild”, scritto dall’artista affiancata dai fedeli collaboratori Jack Antonoff e Amy Allen, ha inaugurato un nuovo capitolo della carriera di Sabrina Carpenter, che non si sarebbe potuto aprire meglio: il brano ha infatti fatto il suo ingresso nella classifica Spotify Global al primo posto, con un totale di 8.05 milioni di stream, rendendolo il miglior debutto di un’artista femminile del 2025. Il videoclip ufficiale del singolo ha già raccolto più di 15 milioni di visualizzazioni ed è stato ampiamente apprezzato da critici e fan. Sabrina Carpenter tornerà nuovamente live in autunno, periodo in cui porterà per la seconda volta il suo “Short N’ Sweet Tour” in Nord America.
Il trionfo di “Manchild” va ad arricchire un 2025 già costellato di successi per Sabrina Carpenter, grazie all’uscita di “Short n’ Sweet Deluxe”, pubblicato lo scorso 14 febbraio e contenente 5 nuovi inediti, fra cui un’amatissima rivisitazione di “Please Please Please”, realizzata con la superstar Dolly Parton e accompagnata da un videoclip musicale diventato subito virale. Quest’anno ha inoltre visto la popstar americana protagonista di una serata indimenticabile nel nostro Paese, grazie al suo concerto sold-out all’Unipol Forum di Milano lo scorso 26 marzo, unica tappa italiana del suo acclamato “Short n’ Sweet Tour”. L’artista, inoltre, si è esibita il 6 giugno come headliner al Primavera Sound Festival di Barcellona, portando una performance che ha guadagnato moltissimi consensi.
Sabrina Carpenter sta continuando a confermare così il successo avuto nel 2024, non solo grazie alla vittoria ai Grammy Awards 2025 con tre premi – Best Pop Vocal Album con “Short n’ Sweet”, Best Pop Solo Performance con “Espresso” e Best Remixed Recording con “Espresso (Mark Ronson x FNZ Working Late Remix)” – ma anche con il suo debutto ufficiale nella Top10 IFPI degli artisti più venduti del 2024. La popstar ha ricevuto ai BRIT Awards il premio come Global Success, diventando la prima artista internazionale a riceverlo. A marzo, ha vinto il premio di Pop Artist of the Year e Pop Song of the Year agli iHeartRadio Music Awards.
Sabrina Carpenter e la cover che divide: tenuta per i capelli da un uomo. Provocazione artistica o messaggio pericoloso?
Il lancio del nuovo disco di Sabrina Carpenter, “Man’s Best Friend”, non è passato inosservato. E stavolta non solo per la musica. A far discutere è infatti la cover dell’album, in cui la popstar americana appare fotografata mentre un uomo la tiene per i capelli. Uno scatto forte, volutamente scioccante, che ha acceso un acceso dibattito sui social.
Un’immagine che fa discutere:
C’è chi l’ha definita “inquietante”, chi la considera una provocazione inutile, e chi addirittura la legge come una normalizzazione della violenza sulle donne. Ecco cosa hanno scritto acuni utenti sul web dopo aver visto la foto:
“Altro che lotta contro la violenza di genere, Sabrina la celebra così.”, “Una foto così oggi è inaccettabile, gli uomini dovrebbero regalare fiori, non tirare per i capelli.” , “Addio MeToo. Tutto cancellato con un clic.”, “Cosa insegniamo ai giovani di oggi? Che la violenza è bene?”.
Nel pieno di un’epoca in cui le rappresentazioni visive sono sempre più analizzate attraverso la lente dell’etica e della responsabilità sociale, questo scatto ha colpito un nervo scoperto. Il contesto culturale in cui viviamo rende difficile separare l’arte dal messaggio sociale che può trasmettere – anche involontariamente.
Resta da chiedersi: cosa vuole davvero comunicare Sabrina Carpenter con questa immagine? È una scelta consapevole, provocatoria, pensata per generare reazioni forti e viralità? O è un modo per sovvertire i ruoli, giocando con gli stereotipi di sottomissione e potere, per poi capovolgerli attraverso la musica stessa?
L’artista non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma conosciamo il suo stile ironico, tagliente e spesso satirico. “Espressione personale”, gioco estetico volutamente ambiguo, o strategia di comunicazione aggressiva? Tutto è possibile.
Il fatto che Sabrina scelga come titolo “Man’s Best Friend” (in genere riferito al cane) e associ a questo titolo un’immagine di sé “tenuta al guinzaglio” dai capelli potrebbe essere una critica alla logica patriarcale, una rappresentazione metaforica della dominanza maschile nella società. Oppure, all’opposto, è un gesto ironico e dissacrante, in linea con lo stile pop-surreale e controverso che spesso accompagna la promozione musicale. In un mondo dove ogni immagine è soggetta a interpretazioni polarizzate, non è mai solo questione di estetica.
Arte che divide o spunto per riflettere?
È innegabile che la cover del nuovo album abbia colpito nel segno, anche se non tutti ne hanno apprezzato il messaggio. Quello che resta aperto è il dibattito: può l’arte spingersi oltre per provocare una reazione, anche se rischia di toccare corde sensibili come quella della violenza sulle donne? E dove finisce la libertà creativa e comincia la responsabilità pubblica?
In attesa che sia Sabrina Carpenter stessa a chiarire il senso dell’immagine, una cosa è certa: “Man’s Best Friend” è già uno degli album più chiacchierati dell’anno. E non solo per le canzoni.
“Short n’ Sweet”, disco d’oro in Italia, ha raggiunto la vetta delle classifiche mondiali e ha avuto uno dei più grandi debutti globali del 2024. Dopo l’uscita l’album ha dominato per tre settimane consecutive la #1 della Billboard 200, diventando il secondo album nel 2024 a trascorrere le sue prime tre settimane in cima alla classifica. “Taste”, inoltre, ha conquistato la #1 nella classifica statunitense di Spotify, detronizzando “Please Please Please” di Sabrina e diventando la terza canzone del suo album a raggiungere la prima posizione. Sabrina Carpenter, infatti, è la prima artista donna nella storia ad aver avuto tre brani nella Top 10 della Billboard Hot 100 per 8 settimane consecutive (“Espresso”, “Taste”, “Please Please Please”). “Short ‘n Sweet” per nove settimane consecutive è stato in pole position nella classifica globale Spotify Weekly Top; ad agosto ha ottenuto il primo posto nella classifica globale di Spotify “Top Albums Debut”, raggiungendo la terza posizione nella Top10 globale degli album su Spotify del 2024. Numerosi sono i suoi singoli in testa alle classifiche, uno tra tutti “Espresso” che, oltre a detenere il record del maggior numero di settimane nella Top10 della Hot100 rispetto a qualsiasi altra canzone pubblicata nel 2024, si colloca al primo posto della Top10 globale dei brani di Spotify dello scorso anno e in cima alla classifica della “A – List pop” di Apple Music, divenendo il brano con il maggior numero di stream del 2024 su entrambe le piattaforme. Il singolo, inoltre, ha ottenuto il disco di platino in Italia e anche il premio “Best Song” agli MTV EMA 2024.