In un’intervista rilasciata ai microfoni del Corriere della sera, dopo la scelta della Rai di tagliare il programma dedicato ai libri, alla letteratura e alla riflessione, Pino Strabioli non nasconde la delusione e l’amarezza per tale scelta.
“Sono amareggiato, ma non amo lo scontro”, ha spiegato Pino Strabioli che teneva particolarmente al programma “Il caffè”, unico dedicato ai libri e alla letteratura. Molto legato alla tv di Stato, Strabioli non nasconde l’amarezza per tale decisione aggiungendo, però, di non aver voglia di fare guerre.
“Una scelta inspiegabile”, osserva, “soprattutto in un panorama televisivo sempre più povero di contenuti culturali”, aggiunge il conduttore sottolineando come il costo per la realizzazione del programma non fosse elevato non avendo, inoltre, neanche ospiti a pagamento.
La scelta dell’emittente ha dato adito a commenti «inqualificabili» contro il conduttore: «Scrivono che mi hanno fatto fuori perché, dicono, “sono di sinistra e omosessuale”, come se fossero delle colpe». Se da un lato ha trovato in televisione il suo spazio per esprimersi, dall’altro non ha mai tagliato le radici che lo legano al palco teatrale: «Da bambino parlavo da solo. I miei capirono presto che stavo recitando. Vidi il primo spettacolo al Teatro Mancinelli di Orvieto e pensare che oggi quel teatro lo dirigo io, be’, è una soddisfazione. Volevo fare l’attore sin da piccolo: costringevo la mia povera mamma a comprare tende usate per cucirmi giacche bizzarre».
Oltre alla beffa professionale ricevuta, inoltre, Strabioli ha anche sottolineato di aver ricevuto insulti sui social legati alla sua vita privata. Accanto agli insulti, per, sono stati tantissimi i messaggi di affetto, solidarietà e supporto ricevuti da chi lo segue da tempo e da chi aspettava con tanta curiosità le varie puntate de Il Caffè.
Quale sarà, ora, il futuro di Pino Strabioli in Rai? Ci sarà spazio per un nuovo programma dedicato non solo ai libri, ma alla cultura in generale? Il pubblico si auguri di sì così come si augura di vedere ancora in tv sia Pino Strabioli che Gigi Marzullo.