Leopoldo Mastelloni ha confessato di non riuscire ad arrivare a fine mese a causa della pensione bassa.
La confessione ha fatto discutere e l’attore si è mostrato più volte esasperato per la sua situazione: “Dopo 50 anni di lavoro e di contributi prendo 625 euro di pensione al mese. Se non avessi degli amici che mi aiutano a pagare l’affitto, prenderei 40 pillole di sonnifero e me ne andrei via: ci penso sempre più spesso a farla finita”. L’idea del suicidio viene menzionata già nel 2015.
La pensione di Orietta Berti:
Tuttavia non prova vergogna: “Dico le cose come stanno. E parte di questo coraggio me lo ha dato Orietta Berti, confessano che anche lei prende 800 euro al mese e che se il marito non le avesse fatto una pensione integrativa sarebbe costretta a chiedere l’elemosina”.
La motivazione dell’esigua pensione risiede nel fatto che ha saputo soltanto quando è andato in pensione che questa sarebbe stata calcolata sugli ultimi tre anni di contributi. È risaputo nel mondo dello spettacolo, che con l’età le chiamate si diradano.
Secondo lui, facendo un bilancio il suo errore è stato “credere nella cultura“. Per questo motivo ha sempre reinvestito nella produzione di spettacoli teatrali. Oggi ripensandoci dice che forse avrebbe dovuto mettere i soldi sotto il materasso.