Angelica Schiatti ha denunciato il cantante Morgan, suo ex fidanzato, per stalking.
Una storia che in poche ore ha fatto il giro del web e dei programmi tv. Il cantante è stato scaricato dalla sua casa discografica, Warner, e dalla Rai, dove era pronto a tornare con un nuovo programma tv. Ma cosa rischia ora Morgan se il giudice lo reputasse colpevole dei crimini per cui è stato denunciato? Una domanda fatta da Grazia Sambruna a Marta Nirta, avvocato di Angelica Schiatti.
Annalisa, Emma, Elisa, Clara e tante altre contro Morgan: “Vergognati. Fai schifo”
“Voglio precisare una cosa” – ha esordito l’avvocatessa fra le pagine di MowMag – “ci siamo costituiti parte civile e questo implica alcune cose tra cui formulare una richiesta in denaro per i danni subiti. Abbiamo chiesto 150mila euro sapendo bene che questa cifra non sarebbe mai stata accettata da Castoldi – che, infatti, ci ha controproposto 15mila euro (ride, ndr). 15mila euro non le basterebbero nemmeno per il percorso di terapia che la mia assistita ha fatto fin qui e che sta proseguendo. Comunque, tenevo a chiarire che sia stato un atto dovuto. Noi vogliamo arrivare a una sentenza, i soldi non ci interessano”.
“Cosa rischia Morgan? Questo chiaramente dipende dai magistrati. Quello che le posso dire è che la condanna per stalking comporta un anno e sei e mese di carcere. Lui ha già dei precedenti, quindi non dovrebbe riuscire a scamparla, in caso appunto di condanna. Poi c’è l’aggiunta di un terzo della pena perché si tratta di reati commessi contro una persona con cui l’imputato ha avuto una relazione affettiva, vale come aggravante”.
«Mi fido della giustizia e non parlo perché a me non serve pubblicità. Se vogliamo parliamo di musica, arte, tv, cantautorato. Quello che dice chi sgomita perché non arriva all’uva è triste», ha detto Morgan sui social parlando della vicenda.
Un terzo di 18 mesi sono 6 mesi, quindi con l’aggravante salirebbero a 24 i mesi di carcere, ovvero 2 anni. Nonostante le accuse gravi e la denuncia fatta nel 2020, per l’esito del processo bisogna attendere a settembre 2024.