Marcella Ovani ha raccontato in un’intervista il declino delle Lollipop.
Il gruppo era composto dalla cantante e da Marta Falcone, Dominique Fidanza, Veronica Rubino e Roberta Ruiu. Dopo un iniziale successo, la band che avrebbe dovuto percorrere le orme delle Spice Girls è sparita dai radar.
“Sapore di mare” è il primo singolo inedito di Marcella Ovani: “Volevo cantarla con le Lollipop ma poi non è andata in porto”
Sanremo 2002:
Marcella Ovani ha rilasciato un’intervista a Massimo Falcioni per TvBlog. La band Lollipop nacque nel 2001 nel programma Popstar. Inizialmente ottennero un grande riscontro, poi la loro fama iniziò a scricchiolare. Nel 2002 parteciparono a Sanremo con la canzone Batte forte, che si classificò penultima e ottenne critiche impietose. Con il senno di poi, Marcella Ovani ritiene fosse ancora presto per cimentarsi con un evento così importante:
Lollipop, il remix di “Batte Forte” conquista l’Asia 22 anni dopo: è al 1° posto in classifica!
Fummo promosse tra i big perché eravamo reduci dal disco di platino. Non fu una promozione a nostro favore, lo riconosco. Eravamo piccole, non pronte per un palco come quello dell’Ariston. Però alla Warner e a Mediaset interessava che fossimo lì, a giocarcela coi Campioni. […] La critica fu crudele, oggi la capisco.
Il contratto non fu rinnovato:
Nel 2003, con l’avvento di Saranno Famosi, le Lollipop sembravano ormai superate: “Non siamo in America, nessuno poteva aspettarsi che fossimo le nuove Spice Girls. Terminato il contratto, fummo abbandonate a noi stesse. Fu un brutto colpo e provammo ad arrangiarci”. Lei accettò la conduzione di un programma musicale su Italia Teen Television. Nel 2013 tentarono di fare una reunion, fortemente voluta da Fargetta e Roberta Ruiu:
Pubblicammo Ciao-Reload e, quando si trattò di realizzare l’album, Fargetta sciolse il contratto. Cinque anni dopo ci riprovai e all’invito risposero tutte, eccetto Roberta. Uscimmo con Ritmo tribale, il nostro ultimo lavoro.
Le Lollipop oggi:
Marcella Ovani ha spiegato che nonostante le Lollipop non risultino ufficialmente sciolte, da due anni ormai non fanno più nulla: “Il nome Lollipop appartiene a Mediaset. Ho richiesto il nulla osta per associarlo a me, Marta e Veronica. Qualora volessimo organizzare delle serate con quel brand, potremmo farlo”. Non è detto, dunque, che le cantanti non decidano di darsi un’altra possibilità.