Madonna ha lanciato “Material Girl” nel 1984, come parte del suo secondo album, Like a Virgin. Quindi, quest’anno (2024), il brano compie 40 anni!
Madonna parla del nuovo album
Scritto da Peter Brown e Robert Rans e prodotto da Nile Rodgers, il brano abbracciava il sound della new wave e il tema del materialismo, lasciando in secondo piano l’amore e il romanticismo. Per Madonna, fu il veicolo perfetto per trasmettere il suo carisma e la sua ambizione. Tuttavia, l’artista non tardò a prendere le distanze dall’immagine della “ragazza materialista”. Durante il Virgin Tour del 1985, lanciò provocatoriamente banconote finte al pubblico, dichiarando: “Pensate veramente che io sia una material girl? Non lo sono. Non ho bisogno di denaro, ho bisogno d’amore”.
“Material Girl” è uno dei pezzi più iconici della sua carriera e ha contribuito a consolidare l’immagine di Madonna come simbolo di indipendenza e femminilità. Il video, con Madonna che recita il ruolo di una donna alla ricerca di un uomo ricco, è diventato leggendario, e la canzone è sempre stata associata al suo stile provocatorio e ironico.
Cosa ne pensi di questo brano? Hai qualche ricordo legato a Material Girl?