Le Spice Girls sono finalmente pronte a riunirsi per celebrare il loro trentesimo anniversario.
Geri Halliwell e il guru della band, Simon Fuller, sono di nuovo in contatto, e si vocifera che i due si incontreranno a Miami questa settimana per definire un accordo. Victoria Beckham ha detto agli amici di essere “fuori dai giochi al 90%”, mentre Geri, Emma Bunton, Mel B e Mel C stanno valutando un tour mondiale per il 2026.
Emma Bunton annuncia la reunion delle Spice Girls e un album da solista nel 2025
Una fonte ha dichiarato al TheSun: “Le voci girano da tempo ma Geri ora è troppo impegnata per dire di sì. Nulla è ancora confermato, ma Geri e Simon sono di nuovo in contatto con una miriade di idee entusiasmanti. Purtroppo Victoria si è praticamente esclusa, ma c’è ancora un mondo in cui potrebbe fare una sorta di apparizione come avatar o un evento speciale e unico”.
La storia della girl band più famosa al mondo:
Le Spice Girls sono un gruppo pop britannico femminile nato nel 1994 e divenuto un fenomeno culturale globale nella seconda metà degli anni ’90. Il gruppo originale era composto da cinque membri, ognuna con un proprio soprannome distintivo:
- Geri Halliwell (Ginger Spice)
- Melanie Brown (Scary Spice)
- Melanie Chisholm (Sporty Spice)
- Emma Bunton (Baby Spice)
- Victoria Beckham (Posh Spice)
Successi principali
Il debutto delle Spice Girls ha avuto un impatto straordinario con l’uscita del loro primo singolo:
- “Wannabe” (1996) – un successo planetario, arrivato al primo posto in 37 paesi. È considerato l’inno del “girl power”, tema centrale della loro immagine e dei loro testi.
Altri successi notevoli includono:
- “Say You’ll Be There”
- “2 Become 1”
- “Spice Up Your Life”
- “Stop”
- “Viva Forever”
Album
- Spice (1996) – Oltre 23 milioni di copie vendute, uno degli album di debutto più venduti della storia.
- Spiceworld (1997) – Accompagnato anche da un film, Spice World, che ha avuto successo commerciale nonostante le critiche miste.
- Forever (2000) – Pubblicato dopo l’uscita di Geri Halliwell nel 1998. Meno successo rispetto ai precedenti, ma ancora con un buon impatto commerciale.
Le Spice Girls non sono state solo una band musicale, ma un vero e proprio fenomeno di costume: hanno rivoluzionato il concetto di girl group, promosso l’empowerment femminile, influenzato la moda e dominato il marketing degli anni ’90 (con gadget, film, spot pubblicitari).