Lady Gaga si è raccontata in una lunga intervista pubblicata su Sette de Il Corriere della Sera, ripercorrendo anche alcuni momenti difficili legati alla sua salute mentale.
Ha infatti confessato: “Ho avuto una psicosi. Per un certo tempo non sono stata saldamente in contatto con la realtà. Questo disturbo mi ha causato un forte allontanamento dalla vita e ci sono voluti parecchi anni di duro lavoro per tornare a essere me stessa”.
Lady Gaga rende virale l’Affrontata, rito tipico calabrese (VIDEO)
L’incontro con il compagno
A salvarla, anche, l’incontro con il compagno: “È stato un periodo difficile e l’incontro con il mio attuale compagno si è rivelato una cosa davvero speciale. Anche se quando ho conosciuto Michael stavo già molto meglio, ricordo che agli inizi della nostra relazione mi disse: ‘So che potresti essere molto più felice di quanto sei’. Mi fece male sentirgli dire così perché non volevo che pensasse questo di me, volevo che mi considerasse una persona felice ed equilibrata. Ma è un capitolo di cui ho trovato sempre più difficile parlare. Odio sentirmi definita da quel malessere, è come se me ne vergognassi, anche se penso che non dovremmo provare vergogna per aver attraversato un periodo simile”. La cantante ha anche voluto lanciare un messaggio per chi si trova o si è trovato nella sua stessa situazione: “Vorrei solo dire questo: le cose possono migliorare. È ciò̀ che è accaduto a me e ne sono grata”.
Due anime che convivono
A questo punto Lady Gaga ha parlato del suo personaggio sul palco: “Ho dovuto trovare il modo di integrare completamente me stessa con il mio personaggio sul palco e in un certo senso infondere tutta l’energia di Lady Gaga nella mia vita quotidiana, ma in modo responsabile. E dare un senso a un paio di cose che non hanno un gran senso. Mi piace pensare di essere una persona gentile, ma dentro di me ci sono anche la ferocia, la durezza e l’intensità̀ di quando mi esibisco sul palcoscenico. Ho dovuto quindi imparare a conciliare queste due anime affinché non si facciano la guerra e a non versare benzina sul fuoco. In passato amavo il caos, vivere la vita sempre al limite. Invece ora sono fiera di essere molto più noiosa”.