Da Politico.
Donald Trump non è riuscito nel suo intento, il Pentagono ha ripreso a fornire assistenza sanitaria di genere alle persone trans nell’esercito, in seguito ad un’ordinanza di un tribunale che ha definito il tutto “incostituzionale”.
“I militari e tutti gli altri beneficiari di età pari o superiore ai 19 anni possono ricevere cure appropriate per la loro diagnosi di [disforia di genere], tra cui assistenza e consulenza per la salute mentale e terapia sessuale ormonale incrociata, appena iniziata o in corso”, ha dichiarato in una nota ufficiale il Dott. Stephen Ferrara, assistente segretario alla Difesa ad interim del Pentagono per la Sanità. Si torna quindi di fatto all’era Biden, per la gioia di Trump.
Il Pentagono riprenderà l’assistenza sanitaria di genere per i militari transgender, secondo un promemoria ottenuto da POLITICO, una battuta d’arresto imbarazzante per gli sforzi del Segretario alla Difesa Pete Hegseth di limitarne la partecipazione. Il promemoria afferma che il Dipartimento della Difesa sta tornando alla politica sanitaria dell’era Biden per i militari transgender a causa di un’ordinanza del tribunale che ha dichiarato incostituzionali le restrizioni di Hegseth. L’amministrazione ha presentato ricorso contro la decisione, ma una corte d’appello federale in California ha respinto il tentativo del dipartimento di bloccare la politica, mentre il ricorso è ancora pendente.
Trump ha firmato un’ordinanza attesa da tempo che vieta alle persone transgender di prestare servizio nell’esercito all’inizio dell’amministrazione, proprio come aveva fatto nel 2017. Ma i gruppi di difesa LGBTQ+ si sono subito scagliati contro, definendo l’ordinanza discriminatoria.
Finora, i tribunali hanno respinto le argomentazioni del Pentagono secondo cui l’inclusione di truppe transgender riduce la capacità di combattimento dell’esercito. Il giudice distrettuale statunitense Benjamin Settle ha stabilito a marzo che non vi sono prove che le truppe transgender danneggino la prontezza operativa militare e ha ordinato al Pentagono di tornare allo status quo.
Da Politico.