
Secondo un recente studio elaborato da PPL (Phonographic Performance Limited), i Queen sono stati nominati il rock act più trasmesso nel Regno Unito nel corso del XXI secolo.
Nonostante gran parte del loro repertorio risalga al secolo scorso, i dati sui passaggi radiofonici e televisivi dimostrano che la band continua a godere di una popolarità straordinaria e costante. I Queen hanno accumulato oltre 400 milioni di secondi di trasmissione su radio e TV dal 2000 a oggi, cifra che corrisponde a circa 12,5 anni di riproduzione continua. Il brano più trasmesso non è Bohemian Rhapsody o Don’t Stop Me Now, bensì “A Kind of Magic” del 1986. Nella classifica stilata da PPL, Queen è seguita da altri grandi del rock come David Bowie al secondo posto e U2 al terzo.
1. Un catalogo ricco e vario
Queen non è solo “rock da stadio”: ha brani che spaziano dalle ballate romantiche agli inni energici, dai pezzi più progressivi a quelli altamente pop. Questa varietà aiuta le radio a usarli in contesti differenti (pubblicità, programmi televisivi, film) e mantiene viva l’attenzione anche tra le nuove generazioni.
2. Eredità culturale forte
Concerti memorabili (come Live Aid), l’immagine di Freddie Mercury, album storici, film biografici – tutti elementi che hanno contribuito a costruire una leggenda. Questa eredità rende i Queen non solo un gruppo nostalgico, ma anche una presenza attuale e rispettata nel panorama musicale.
3. Nuove piattaforme, nuovo pubblico
Lo streaming, le playlist tematiche e la trasmissione continua su radio e TV assicurano che canzoni di decenni fa continuino a raggiungere milioni di ascoltatori ogni giorno. Il successo di A Kind of Magic e di altri singoli più “leggeri” o melodici ne è la prova.

A Night At The Opera, pubblicato nel 1975, è stato il loro primo album numero uno nel Regno Unito. Tra le top 5 canzoni Queen più trasmesse nel XXI secolo si trovano A Kind of Magic, I Want To Break Free, Don’t Stop Me Now, Radio Ga Ga, Somebody To Love.
È sorprendente ma evidente: i Queen restano al vertice del rock britannico anche nel nuovo millennio. Il fatto che la canzone più trasmessa sia A Kind of Magic, e non una delle loro hit più celebri, dimostra quanto l’appeal del gruppo sia duraturo e capace di adattarsi al contesto contemporaneo.
Il successo non deriva solo dai brani iconici, ma da una combinazione di qualità musicale, presenza continuativa nei media, ed eredità culturale molto forte. In sostanza, i Queen non sono solo un monumento del passato: sono ancora oggi parte integrante del tessuto sonoro del Regno Unito.