Gli Mtv Ema tornano all’insegna del contatto, delle urla incontrollabili del pubblico e, naturalmente, della musica dal vivo. In una serata in cui – come spesso accade nel mondo di Mtv – niente viene lasciato a caso e all’improvvisazione, a trionfare è soprattutto Taylor Swift, che si porta a casa quattro premi «pesantissimi»: miglior artista, video, pop e longform video, dimostrando quanto il suo talento, iniziato sotto la stella del country, brilli anche in Europa nonostante Tay-Tay non abbia mai portato uno dei suoi tour in Italia.
“Rush!”, i Måneskin annunciano l’uscita del loro terzo disco di inediti!
Buon risultato anche per Nicki Minaj, premiata per la migliore canzone e hip hop, mentre un po’ di amarezza per Harry Styles, che da sette nomination riesce a portarsi a casa solo il premio per il miglior live.
Per quanto riguarda l’Italia, il miracolo del 2021 purtroppo non si ripete: a Düsseldorf, infatti, i Måneskin non riconfermano il loro premio nella categoria Best Rock cedendolo ai Muse. Il trio del Devon, considerato tra le migliori band rock in attività del mondo, sbaraglia la concorrenza grazie all’album Will of the People, che ha permesso al gruppo di tornare sulla scena dopo quattro anni di pausa. Nella categoria Best Italian Act degli Mtv Ema 2022 vincono, invece, i Pinguini Tattici Nucleari, che battono concorrenti agguerriti come Blanco, Ariete, Elodie e gli stessi Måneskin, confermando di vivere un momento che più d’oro non potrebbe essere, segnato dal successo di un tour estivo da 300mila persone e dallo sbarco agli stadi nel 2023.
Fedez e I Pinguini Tattici Nucleari rifanno “Amore Disperato”, la hit degli anni’ 80 di Nada
«Quando si scrivono canzoni è importante avere la mente aperta e farsi influenzare da tutto ciò che ascolti perché la musica è l’arte più cosmopolita e fluida che ci sia — dice il leader Riccardo Zanotti —. Essere riconosciuti a livello europeo ci lusinga: ci fa sentire cittadini europei, oltre che italiani».
Qui la lista completa dei vincitori degli Mtv Ema 2022:
BEST ARTIST
Taylor Swift
BEST SONG
Nicki Minaj – Super Freaky Girl
BEST VIDEO
Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)
BEST COLLABORATION
David Guetta & Bebe Rexha – I’m Good (Blue)
BEST LIVE
Harry Styles
BEST POP
Taylor Swift
BEST NEW
SEVENTEEN
BEST K-POP
LISA
BEST LATIN
Anitta
BEST ELECTRONIC
David Guetta
BEST HIP HOP
Nicki Minaj
BEST ROCK
Muse
BEST ALTERNATIVE
Gorillaz
BEST R&B
Chlöe
BEST LONGFORM VIDEO
Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)
VIDEO FOR GOOD
Sam Smith – Unholy (feat. Kim Petras)
BIGGEST FANS
BTS
BEST PUSH
SEVENTEEN
BEST METAVERSE PERFORMANCE
BLACKPINK The Virtual | PUBG
BEST ITALIAN ACT
Pinguini Tattici Nucleari