
A cura di Daniele Rocco Casati
La moda potrebbe essere divisa in tre fasi: rivoluzione, creatività e, in molti casi, poca personalità. Si comincia con il voler cambiare definitivamente il concetto del proprio stile e si finisce inesorabilmente col cambiarsi d’abito in ogni stagione, rincorrendo affannosamente un incerto ideale di classe e bellezza imposto dagli stilisti, i quali dimenticano troppo spesso che in pochi, o più probabilmente nessuno, possono aspirare a diventare i nuovi Cara Delevingne o Mariano Di Vaio.
Lo sanno bene gli ex concorrenti del Grande Fratello Vip 4 e i loro ridicoli tentativi di lanciare, con chissà quale vana speranza, nuove mode e nuove tendenze. Con la conclusione del programma e la proclamazione della vincitrice Paola Di benedetto, ci siamo finalmente liberati dagli scempi stilistici che tanto hanno imbarazzato chi, come il sottoscritto, ne capisce di moda, lasciandoci con l’unica domanda plausibile: come faremo a dimenticare gli assurdi e ridicoli look sfoggiati in questa ultima edizione dagli inquilini della casa?
Nemmeno la bacchetta di Harry Potter o l’incantesimo dell’oblio di Albus Silente riuscirebbero in tale impresa! Sicuramente rammenterete il cattivo gusto nel vestire di Antonio Zequila, con le sue giacche simili a quelle dei camerieri nei night, oppure l’orribile stile di Sossio Aruta, con i suoi outfit da cantante neomelodico, o addirittura le terribili calze contenitive indossate da Valeria Marini sotto gli abitini di strass. Ma non è tutto, basti pensare ad Antonella Elia, la quale ha dato il peggio di sé in tutti i sensi!
A 50 anni suonati l’ex-valletta di Mike Bongiorno si dimenava tra il divano e il confessionale agghindata in mise dai colori adolescenziali e dalle misure alquanto imbarazzanti, inconsapevole che paillettes e stivali inguinali andrebbero lasciati alle ragazze più giovani. Anche volendo, non possiamo certamente scordarci di Andrea Montovoli e dei suoi scioccanti abbinamenti fatti di maglie oversize e pantaloni da clown, tanto inutili per il suo stile quanto il (mal) tempo speso per prepararli! Ad essere sincero, non solo dentro la casa le nostre celebrità hanno ostentato oscenità, e qui mi riferisco a Clizia Incorvaia.
La sopravvalutata influencer di moda ha inorridito i fan durante una diretta Instagram mixando terribili capi d’abbigliamento ripescati dal guardaroba di amici e parenti.
Il peggior look è stato l’accostamento di una camicetta bianca stampata a quadri, lunga da coprire solo il seno e larga da sembrare una tovaglia, abbinata ad un paio di jeans chiari appartenenti entrambi ai fratelli. Come le sia venuto in mente di scegliere un look da clochard rimane un mistero! Gli unici a non farsi strangolare dalla moda durante questa avventura sono stati Adriana Volpe e Andrea Denver, i quali hanno regalato al pubblico uno stile garbato, così da eleggere il bel veronese come l’uomo più elegante del programma, non solo per la bellezza sfacciata che mamma gli ha donato, ma soprattutto per la discrezione con la quale riesce a valorizzarla grazie a degli outfit regolarmente in equilibrio tra il sexy e il classico. Medesima cosa per la statuaria ex conduttrice di Rai Uno e unica vera vincitrice morale del programma, la quale ha sempre saputo mostrarsi estremamente raffinata sia in abiti lunghi da sera sia avvolta da una canotta e un paio di leggins, dimostrando a tutti gli ex inquilini che la classe è innata e non è certamente stabilita da un brand o da un capo di abbigliamento scollato e striminzito, scelto per lei da qualcun’altro!