
La nuova edizione del Grande Fratello è “nip” e al timone c’è Simona Ventura.
Una delle ultime concorrenti che ha fatto il suo ingresso nella Casa più spiata d’Italia è Ivana Castorina. Nei giorni scorsi, nella casa del Grande Fratello, Ivana Castorina si è lasciata andare a una toccante confessione, parlando del suo passato, delle sue insicurezze e di un presente che sta provando a ricostruire, giorno dopo giorno, anche grazie all’amore.
La gieffina siciliana ha spiegato di sentire dentro di sé come se avesse vissuto “due vite”, una prima e una dopo l’incontro con suo marito, che definisce un vero e proprio punto di svolta nella sua esistenza. Ivana ha raccontato di lavorare come metalmeccanica, un impiego che però non rispecchia i suoi sogni: “Non è la mia passione, lo faccio per necessità. C’è chi dice che se ami il tuo lavoro, non lavorerai un solo giorno. Per me non è così. Da bambina sognavo di diventare una soubrette, una showgirl. Guardavo i programmi in TV e dicevo a mia madre che volevo essere lì”.
Visualizza questo post su Instagram
Anche il percorso scolastico non è stato semplice. Vittima di pregiudizi e prese in giro, veniva chiamata “miss” in modo dispregiativo, un’etichetta che ha lasciato il segno. “Forse avrei voluto nascere oggi. Con i social è più facile costruirsi un percorso professionale. Proprio grazie al web ho scoperto la mia vera passione: il make-up e l’estetica”.
Ivana ha poi fatto un accenno a un periodo particolarmente difficile della sua vita, che ha contribuito a renderla la persona sensibile e attenta che è oggi: “Se vedo qualcuno soffrire, mi viene spontaneo stargli vicino, perché so bene cosa significa. Ho vissuto situazioni scomode, ma ne parlerò meglio in futuro. È stato un lungo percorso di crescita e riscoperta”.
Visualizza questo post su Instagram
Il momento di svolta è arrivato con l’amore. Quattro anni fa ha conosciuto l’uomo che sarebbe diventato suo marito, e dopo appena undici mesi i due si sono sposati. “Mi ha conosciuta al naturale, senza trucco, e mi ha detto che gli piacevo per la mia semplicità. Mi ha dato fiducia, mi ha fatto riscoprire chi sono. È stato lui a cambiarmi completamente”.
Oggi Ivana si racconta senza filtri, portando nella casa del Grande Fratello un messaggio di forza, speranza e autenticità. Un percorso che, come lei stessa ha detto, è solo all’inizio.
Il racconto al Grande Fratello:
“Fin da piccola avevo un forte disagio interno. Già da piccola mettevo i teli in testa per simulare i capelli lunghi e giocavo con le Barbie. I ragazzini aspettano i 18 anni per la patente, per diplomarsi, io ho aspettato i 18 anni per essere libera! Ero appena maggiorenne, lunedì mi sono seduta a tavola con mia mamma e lei mi ha detto “mi sa che dobbiamo parlare”. Io lì sono sbottata e ho vuotato il sacco. Le ho detto “ho questo disagio, tu mi hai fatto sentire sola e non accettata”. Poi vado in camera a fare la valigia per andarmene via e le ho detto “questa è l’ultima volta che mi vedi”. Mia mamma si è messa davanti la porta e mi ha detto “magari è un momento, e se cambi idea?”. A quel punto io le ho detto “Io non cambierò mai idea, perché tuo figlio non è mai esistito”. – si legge su Biccy – Lei ha cambiato espressione e mi ha detto “Dammi il tuo dolore, ci penso io a te e ti starò vicino”. A me non interessava avere forme grandi o essere iper femminile, volevo solo essere quello che sono, una donna, le ho detto “io mi voglio alzare la mattina e avere un altro corpo”. Tutta la famiglia si è messa contro dicendo che non era una cosa normale. Mia mamma è la donna più forte del mondo, è andata contro tutti”.
Visualizza questo post su Instagram
La gieffina siciliana ha anche spiegato di aver vissuto episodi di discriminazione sia prima che dopo il suo percorso di transizione, come quando a scuola i suoi compagni ridevano di lei e la isolavano o quando il suo patrigno l’ha minacciata di tagliarle i capelli e buttarle via le bambole.
“Anche a scuola non è stato facile, da bambina nessuno voleva giocare con me, io tornavo a casa dicevo “mamma perché le compagnette non vogliono che stia con loro e i compagnetti ridono di me?”. Lei mi rispondeva di giocare con la maestra”. Anche in casa sono successe cose non belle. Il padre di mio fratello mi diceva “se nasce maschio ti tagli i capelli, le unghie, butti le bambole, prima che lo fai venire malato come te. Quando ho saputo che mia mamma aspettava un maschio ho avuto molta paura. Io ci tenevo troppo ai miei capelli, perché erano la cosa che mi faceva sentire meglio. Eppure ancora oggi c’è ancora così tanto da fare. Infatti ho fatto questo coming out perché parlarne aiuta chi ci guarda, così come la storia di quella ragazza in un vecchio GF ha aiutato me. Però non capisco perché ancora oggi la società ci ostacoli e ci veda come una minaccia”.
Visualizza questo post su Instagram
Grande Fratello: Tutto su Ivana Castorina
Ivana Castorina è nata – ed attualmente abita – a Catania, in Sicilia, nel 1989; quindi ha tra i 35 ed i 36 anni. Non conoscendo la data di nascita precisa, non sappiamo neanche quale sia il suo segno zodiacale. Quel che è noto è il suo lavoro: è impiegata presso la sede etnea di una multinazionale specializzata nella produzione di componenti elettronici.
Visualizza questo post su Instagram
Ha appena fatto il suo ingresso nel mondo dello spettacolo: nel corso della puntata in diretta di lunedì 6 ottobre 2025 è entrata nella Casa più spiata d’Italia, quella del Grande Fratello, reality show di Canale 5 condotto da Simona Ventura. Nel corso del suo video di presentazione uscito sul profilo Instagram ufficiale della trasmissione in questione, ha detto di se stessa: “Io sono Ivana, 35 anni di Catania. Vorrei essere chiamata ‘La regina del flirt’, perché il fatto che io sia leggermente sposata non determina il fatto che non possa neanche flirtare. Quindi mi divertirò tantissimo. Io sono un po’ tutto, un po’ niente. Io non molto social. Non ho difetti, ho soltanto tanti pregi. Una cosa che mi rilassa e piace fare è scrollare TikTok, e la gente intorno a me a volte si lamenta”.
Visualizza questo post su Instagram
Nella sua bio sul profilo Instagram leggiamo: “Ognuno di noi è un’opera d’arte: non sarà apprezzata da tutti, ma per chi ne coglierà il senso, avrà un valore inestimabile”. E ancora: “Ragazza italiana, Catania”. Nella sua immagine del profilo la vediamo con indosso l’abito da sposa mentre bacia suo marito. Ivana è sposata dal 2022 con Toni, insieme al quale ha adottato una cagnolina di nome Charlotte. Come si evince da ciò che posta, oltre ad amare il marito e la loro cagnolina, è anche appassionata di viaggi, specialmente se la meta è il mare.
Visualizza questo post su Instagram