La 17esima edizione del Grande Fratello è finalmente pronta ad andare in archivio, con la finale in onda lunedì 25 marzo, ovvero sei mesi e mezzo dopo la prima puntata dell’11 settembre 2023.
Tra le mura di Cinecittà si sono visti 35 concorrenti, con tre dei 5 finalisti che si sono fatti tutto l’infinito percorso, dal giorno 1 al giorno 197, compresi Natale, Capodanno ed Epifania. A dir poco eroici. Pur essendo nata come edizione ‘ibrida’ tra Gf classico e Gf Vip, a giocarsi il montepremi finale ci sono arrivati volti più o meno noti, tra tv e social, ovvero l’attrice Beatrice Luzzi, la chef nonché influencer da oltre 415.000 follower Rosy Chin, l’attore Massimiliano Varrese, la showgirl Simona Tagli (entrata al giorno 148) e Perla Vatiero, già personaggio di Temptation Island (entrata al giorno 67) diventata ‘famosa’ grazie alla soap d’amore con Mirko Brunetti, spedito all’interno della Casa prima di lei ma uscito al giorno 90, per poi rientrarci circa 12.193 volte per confrontarsi proprio con l’ex. Il sesto finalista sarà deciso dal televoto, con Sergio, Greta e Letizia a giocarsi l’ultimo slot.
Jessica Morlacchi vince la diciottesima edizione del “Grande Fratello” (VIDEO)
Ascolti:
Ben 47 le prime serate, 47 puntate fiume da 4 ore di diretta, con una media che non arriva ai 2 milioni e mezzo di telespettatori, pari al 18,5% di share, strappato con le unghie e con i denti grazie alla puntuale chiusura notturna. Basti pensare che in 47 puntate non si è mai superata la soglia dei 3 milioni di telespettatori. La puntata più vista è stata la prima, l’11 settembre scorso, con una media di 2.994.000 telespettatori, pari al 23% di share. Quella meno vista è stata la seconda del 15 settembre, con 2.008.000 telespettatori. Mai così pochi nella storia del Grande Fratello classico. La semifinale del 21 marzo è stata vista da 2.519.000 telespettatori, pari al 18,95% di share. Anche in questo caso, mai così poche teste nella storia del programma.
E a settembre si ricomincia
Eppure dinanzi a simili numeri che potrebbero far pensare ad un’edizione flop, a tal punto da spedire in archivio un format che non ha davvero più niente da dire, Mediaset avrebbe comunque confermato la 18esima edizione del Grande Fratello, sempre firmata Signorini e pronta a partire a settembre. Canale 5 si è comunque garantita 47 prime serate al 18,47% di share medio per oltre 6 mesi. Una manna dal cielo per gli investitori, un punto fermo e sicuro quasi inattaccabile, perché i fedelissimi del Gf non li smuovi nemmeno con le cannonate, senza poi dimenticare le strisce quotidiane spalmate su Rete4, Canale5 e Italia1, la diretta dalle 9 del mattino alle 6 di notte sul canale 55 e i mille contenuti video visibili sul sito ufficiale.
Ecco perché dagli originali 100 giorni di durata il Grande Fratello ha sempre più assunto la forma di un sequestro di persona, arrivando a sfiorare addirittura i 200 giorni, in modo tale da spalmare i costi e massimizzare le entrate sul lungo periodo.