
Gisella Cozzo nasce in Australia da genitori italiani, nella città cosmopolita di Melbourne. Fin da giovane mostra talento per la musica: vince un concorso per voci emergenti nel programma televisivo Young Talent Time in Australia, che le apre le porte al mondo dello spettacolo.Dopo la vittoria, prosegue la formazione vocale e artistica, studiando canto e recitazione durante l’adolescenza.
In un secondo momento, decide di trasferirsi in Italia, dove costruisce la sua carriera musicale e di interprete per il mondo della pubblicità.
La carriera negli spot pubblicitari
Gisella Cozzo è celebre in Italia soprattutto per la sua voce nei jingle e spot televisivi: è spesso definita la “Regina degli Spot” Uno dei suoi contributi più famosi è il jingle “Joy (I feel good, I feel fine)”, usato nello spot del gelato “Coppa del Nonno”, che è rimasto impresso nell’immaginario collettivo italiano e viene tuttora trasmesso con grande continuità. Sapevi che questo jingle è una vera e proria canzone?
Oltre a questo, ha prestato voce (e talvolta ha scritto) spot per marchi come: Coca Cola, Levi’s (ad esempio con “Tu vuo’ fa’ l’americano”), Enel (in uno spot che includeva una cover di “Power to the People” scelta da Yōko Ono), Nutella, Ciobar / Cameo, Poste Italiane, Fiat, e molti altri.
La sua partecipazione al mondo della pubblicità non si limita solo all’interpretazione: spesso è coinvolta nella composizione e produzione dei jingle che interpreta, lavorando con autori e produttori del settore.
Grazie a questo ruolo unico, la sua voce è diventata familiare a milioni di italiani, anche se molti non conoscono il suo nome.
Oltre alla carriera nel mondo degli spot, Gisella Cozzo ha portato avanti una produzione discografica propria, pubblicando vari album e singoli:
-
Il suo brano “This Is It” è un singolo pop‑acustico che invita a credere in se stessi.
-
Ha pubblicato l’album Double, un progetto bilingue (italiano e inglese) che rende omaggio alla musica italiana, reinterpretando canzoni classiche e mostrando la sua doppia anima artistica.
-
Nel 2023 ha pubblicato il singolo “I’m Living”, scritto insieme a Fausto Cogliati.
-
Nel 2025 è uscito il singolo “What About Me”, che conferma la sua attività ancora attiva e la sua voglia di metamorfosi artistica. Una cover di una delle canzoni più belle di Anna Oxa “Senza di me”.
Ha anche collaborato come autrice: ad esempio, con Laura Pausini e Cheope scrive il brano Good Morning Happiness per il gruppo I Neri per Caso. Inoltre, ha lavorato in ambito cinematografico e televisivo come autrice o interprete di colonne sonore, tanto in Italia quanto a livello internazionale.
La voce di Gisella unisce energia, calore e versatilità: capace di passare dall’intonazione pubblicitaria accattivante alle melodie pop più intime. Negli spot riesce a condensare messaggi brevi ed efficaci con forte carica emotiva, e nel suo repertorio personale fa emergere una sensibilità radicata. Spesso il suo lavoro musicale è accompagnato da un messaggio positivo: incoraggiare chi legge ad avere fiducia in se stesso, a credere nelle proprie capacità, a non arrendersi.
Giselle vive in Italia e, in questi giorni, è a Melburne per la second edition de lo Zecchino d’Oro di cui è direttore artistico & host. L’artista sarà a Sanremo Senior dal 24 al 26 ottobre dove, condurrà in inglese, un concorso canoro internazionale al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. E presto annuncerà le date del suo nuovo show dove poter andare e sentire la sua bellissima voce cantare i jingle che tanto conosciamo.
Visualizza questo post su Instagram
Quale di questi jingle é il vostro preferito?
Visualizza questo post su Instagram