Dopo un 2024, che l’ha vista protagonista tra musica, tv e cinema, Giorgia si prepara a tornare live per festeggiare i 30 anni di “Come Saprei”, con la quale vinse il festival di Sanremo.
La cantante italiana, che al festival ha portato la bellissima “La cura per me” scritto con Blanco e Michelangelo, si prepara ad un’estate ricca di emozioni in giro per l’Italia con un tour sold out. Per festeggiare insieme al pubblico i trent’anni di “Come Saprei”, da giugno l’artista tornerà live in tre scenari unici: 13 giugno alle Terme di Caracalla di Roma, il 25 luglio al Teatro Greco di Siracusa, il 16 settembre alla Reggia di Caserta (Piazza Carlo di Borbone). Ma la festa non finisce qui: a partire da novembre, Giorgia porterà la sua musica nei principali palasport italiani.
Chi va al Festival di Sanremo, in genere, subito dopo l’evento pubblica un nuovo album, Giorgia non l’ha ancora fatto, come mai? Pare che la cantante stia registrando, in gran segreto, un disco di duetti. Avete capito bene. Parrebbe che, per i 30 anni di “Come Saprei”, Giorgia abbia deciso di riproporre molti dei suoi successi ricantati con amici e amiche di sempre. Qualche nome? Laura Pausini, amica storica di Giorgia, con la quale avrebbe inciso il duetto del brano “Marzo”, canzone dedicata ad Alex Baroni uscita nel 2002.A dare qualche indizio su questa collaborazione è stata proprio la Pausini che, sui social, ha pubblicato uno scatto con scritto “marzo, le cose non vanno mai come credi”, frase del brano di Giorgia.
Giorgia canta “Sere nere” di Tiziano Ferro e lui commenta l’esibizione…
Marzo.. I’ll show you something good pic.twitter.com/z83PA8HGeM
— Laura Pausini (@LauraPausini) March 1, 2025
Altri nomi? Annalisa, con la quale Giorgia ha duettato proprio sul palco dell’ultimo festival di Sanremo, Elisa, come dimenticare l’emozionante duetto a Sanremo 2023, Paola Iezzi (amica e collega di X Factor), Noemi, Blanco con cui potrebbe proprio riproporre “La cura per me” in una nuova versione, questa volta cantata insieme.
Poi ci sono Eros Ramazzotti, Emma, Elodie, Tiziano Ferro e Marco Mengoni con il quale Giorgia ha già duettato in passato nel brano “Come neve”. Questi sono solo alcuni nomi di artisti italiani che potremmo ascoltare insieme alla bellissima voce di Giorgia.
Ecco alcuni dei brani più belli che la cantante ci ha regalato in questi 30 anni:
- E poi
- Come saprei
- Strano il mio destino
- Di sole e d’azzurro
- Vivi davvero
- Gocce di memoria
- Tu mi porti su
- Marzo
- Quando una stella muore
- Oronero
- Vivo per lei (con Andrea Bocelli)
- La cura per me
- Girasole
- E c’è ancora mare
- Un’ora sola ti vorrei
- Dimmi dove sei
- Tradirefare
Solo per citarne alcuni, se la notizia del disco di duetti fosse vera allora questo 2025, per Giorgia, sarà un anno da ricordare per sempre, e non solo per lei.