La Germania ha espresso il suo voto per la legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Ben 393 politici hanno votato a favore della legge mentre 266 hanno votato contro. Il Cancelliere Angela Merkel, purtroppo e con grande sorpresa di tutti, è tra quelli che ha votato contro, nonostante avesse fatto qualche giorno fa un appello a tutti i cristiani di votare secondo coscienza. La riforma conferisce alle coppie dello stesso sesso gli stessi diritti coniugali conferiti alle coppie di sesso opposto e consente anche l’adozione di figli.
La Germania con il 7,4% si conferma lo Stato più LGBT d’Europa
Secondo il nuovo articolo del codice legale tedesco “Il matrimonio può essere contratto due diverse persone di sesso opposto o dello stesso sesso”. “Siamo tutti molto soddisfatti ed emozionati” dichiara Markus Ulrich, della Federazione Lesbica e Gay tedesca, “specialmente per tutte le persone che da ben 25 anni hanno combattuto per questo risultato. Siamo veramente grati per questo. Non è solo una vittoria per le persone omosessuali, ma per tutta la società tedesca”.
Merkel apertura storica: propone legge per equiparare le unioni LGBTQ ai matrimoni
Le prime coppie dello stesso sesso potranno probabilmente iniziare a sposarsi a partire dal prossimo settembre. Un dato molto significativo risulta dal fatto che bel l’83% del popolo tedesco era risultato a favore della legge e sosteneva l’uguaglianza del matrimonio. Oggi la Germania è il 23° Paese ad aver legalizzato il matrimonio omosessuale.