Di Stefano Di Capua
Vulcanica, abbondante, a tratti esplosiva. Francesca Cipriani al vetriolo contro Elisabetta Gregoraci, tra le protagoniste indiscusse nella nuova edizione del Grande Fratello Vip. La maggiorata curvy più famosa d’Italia, che non risparmia commenti su conduttore, inquilini e opinionisti del reality show di canale 5, spara a zero sull’ex di Briatore, accusandola di averle soffiato la conduzione nientedimeno che di Made in Sud. “Signorini sempre al top ma gli opinionisti del GF Vip mi sono parsi un po’ sottotono quest’anno”, ci dice Francesca. “Nel 2012 la Gregoraci ha preso il mio posto nella trasmissione satirica di Rai 2 quando mancava poco all’inizio delle registrazioni. Mi è dispiaciuto tantissimo”.
Francesca, cosa ne pensi della nuova edizione del Grande Fratello Vip?
“Secondo me l’inquilino più forte è la contessa Patrizia De Blanck. E’ un personaggio divertente e dinamico e fa sorridere. Mi piace molto anche Adua del Vesco, la trovo una donna molto dolce, è una brava ragazza anche se, forse, troppo tranquilla e pacata per fare un reality”.
E di Alfonso Signorini alla conduzione per il secondo anno consecutivo?
“Se Signorini è stato riconfermato per la seconda stagione di fila vuol dire che ha portato il format al successo altrimenti lo avrebbero sostituito. Significa che funziona, che va bene”.
Il tuo parere, invece, sugli opinionisti con la new entry Antonella Elia?
“Penso che ci vorrebbe un po’ più di pepe e di brio in questo ruolo. Io mi ci vedrei benissimo. Mi aspettavo qualcosa in più anche dall’Elia. Sinceramente credo che quest’anno gli opinionisti siano un po’ sottotono”.
In questi giorni è ritornata attuale la tua polemica con Elisabetta Gregoraci. Hai dichiarato che l’ex di Briatore nel 2012 ti avrebbe soffiato il lavoro. Cosa è accaduto esattamente?
“Si, ero pronta ad assumere la co-conduzione di Made in Sud. Cercavano una bionda con gli occhi azzurri e formosa. Volevano una figura che contrastasse quella di Fatima Trotta. Quando mi presero fui felicissima ma la felicità svanì in un secondo. Conoscevo già il mio compenso, avevano fissato i giorni di registrazione e mi stavano scrivendo le battute. Dovevo solo firmare il contratto ma pochi giorni prima di partire per Roma mi avvisarono che era saltato tutto”.
Come reagisti alla notizia che eri stata esclusa all’ultimo momento da Made in Sud?
“Rimasi malissimo perché otto anni fa ero ancora molto giovane e pensavo che quella potesse essere l’occasione della mia vita. Ma per fortuna, come suol dirsi, quando si chiude una porta si apre un portone ed io dal 2012 non mi sono certo fermata, ho partecipato all’Isola dei Famosi e a molte altre trasmissioni televisive di successo. Mi avrebbe fatto piacere fare Made in Sud perché è un programma comico-satirico in linea con le mie aspirazioni ma alla fine hanno preferito la Gregoraci”.
Hai mai avuto un confronto diretto con la Gregoraci, dopo questo episodio?
“No, non ho mai avuto un confronto con lei. Ho raccontato la mia verità ai media e la notizia spopolò sul web tanto che ad una festa in costa Smeralda nella cui organizzazione c’era Elisabetta Gregoraci non vollero che io entrassi. Ci rimasi male ma nulla di personale. So che lei successivamente dichiarò anche delle cose poco carine nei miei riguardi”.
Fu la Gregoraci a non farti entrare alla festa in costa Smeralda?
“Si, mi era stato detto che non aveva piacere della mia presenza. Era l’anno in cui le interviste spopolarono sui media e magari lei ce l’aveva con me ma ripeto che io non ce l’ho con lei come persona, mi è solo dispiaciuto di quanto accaduto”.
Cambiando discorso, quali sono i tuoi progetti lavorativi per il futuro?
“Sto registrando la nuova edizione della Pupa e il Secchione, non so esattamente quando la rete manderà in onda il programma ma credo nel 2021. Sarò co-conduttrice con Andrea Pucci”.