Proprio così, Fergie, l’ex leader dei Black Eyed Peas, prima di entrare a far parte della band che l’ha resa nota in tutto il mondo faceva parte di un gruppo tutto al femminile: le Wild Orchid.
Il gruppo statunitense, formatosi nel 1991, era composto da Stacy Ferguson (Fergie), Renee Sands e Stefanie Ridel. Le Wild Orchid si formarono tra i banchi di scuola, quando le componenti erano ancora teenager.
Le ragazze firmarono il loro primo contratto con la Sony Publishing, per poi passare alla RCA. Il nome originale della band doveva essere NRG, ma fu poi cambiato in Wild Orchid.
Nel 1996 uscì il loro primo singolo “At Night I Pray”. L’anno successevo uscì il loro primo disco che conteneva anche la canzone “Talk To Me” che fu inclusa nella colonna sonora del film “Fools Rush In“.
L’album ricevette due nomination ai Billboard Awards per “Talk To Me“, due nomination ai Soul Train Awards come miglior gruppo e per il miglior video con “Talk To Me“, e una nomination agli American Music Awards come miglior gruppo R&B.
Verso la fine le 1997 le ragazze andarono in tour con gli NSYNC, e pubblicarono poi il secondo album intitolato “Oxygen“, che conteneva il singolo “Be Mine”.
Nel 2001 Fergie & co. pubblicarono il singolo “Stuttering (Don’t Say)” che ottenne un discreto successo. Intanto Fergie, a causa di alcuni problemi con la droga, fu costretta ad abbandonare il gruppo definitivamente.
Dopo due anni di pausa, nel 2003, Fergie entrò a far parte dei Black Eyed Peas.
Nel 2003 le Wild Orchid, prive di Fergie, pubblicarono l’album “Hypnotic” che però riscosse grande successo. Così le ragazze presero strade diverse: Renee cominciò a lavorare come solista, tra i lavori più importanti c’è l’interpretazione di Fiona del film Shrek.
Mentre Stefanie ha fondato il gruppo house/techno dei “5th Element” ed ha collaborato con Fergie per la produzione di The Dutchess, l’album di debutto della sua amica ed ex collega.
Nel 2007 la casa discografica pubblicò una raccolta del trio: “20th Century Masters – The Millennium Collection: The Best of Wild Orchid” che contiene le maggiori hits della band.