Fare peti davanti al partner, sì o no? Per molte coppie è uno “scoglio” da superare.
Quando si sta insieme da poco non è raro chiedersi quando e come sarà finalmente possibile esprimersi con l’altro/a al 100%: iniziare a scoreggiare davanti all’amato è per molti un momento clou, che segna in qualche modo l’inizio di un’intimità fatta non solo di passione, ma anche di tenerezza.
Respirare aria di peti fa bene: lo dice la scienza!
Secondo un recente sondaggio di Mic, il 29% delle coppie aspetta dai due ai sei mesi di una relazione per scoreggiare, più o meno lo stesso tempo che aspetta per dire “ti amo”.
A quanto pare, i partner che si sentono abbastanza a loro agio fare peti di fronte all’altro possono avere legami più forti e una migliore salute emotiva. “Scoreggiare l’uno di fronte all’altro è un segno inconscio di comfort”, ha detto l’esperto di relazioni Michael Sartain a Scary Mommy. “Dimostra che sei a tuo agio nella relazione e non senti il bisogno di filtrarti”.
Inoltre, continua lo specialista, “poter scherzare su queste piccole cose è segno che sei abbastanza sicuro e ciò ti permette di avere un rapporto sincero: non ti stai trattenendo né stai mettendo una maschera. Questo tipo di onestà è rara ed è un’ottima base per una sana collaborazione”.