
Dreams, scritto e diretto da Dag Johan Haugerud, con Ane Dahl Torp, Selome Emnetu, Ingrid Giæver, Anne Marit Jacobsen ed Ella Øverbye (durata 110 minuti).
di Ulderico Grancini
Con Dreams, il regista danese ci porta alla scoperta delle emozioni e dei pensieri più intimi di una ragazza di 17 anni, Johanne, che si innamora a prima vista di una sua insegnante, la quasi omonima Johanna. Il tutto avviene attraverso sguardi e dialoghi, senza definire chiaramente i contorni della relazione, né se vi sia una sorta di abuso da parte della docente nei confronti della giovane. Johanna cavalca senza indugi e senza remore il suo sentimento, senza considerarne le conseguenze. Il confronto con la madre e soprattutto con la nonna sul libro che la ragazza scrive raccontando il primo amore la aiuterà a dare un senso al suo “sogno” giovanile e a uscire dall’età dell’adolescenza. È un film “femminile”, non solo perché gli uomini sono meri comprimari, ma per il modo in cui figlia, madre e nonna si confidano su temi come il sesso, l’amore e l’affettività. Dreams, vincitore dell’Orso d’oro al recente di Festival di Berlino, è il primo titolo ad uscire in Italia come parte della Trilogia delle relazioni composta dalle pellicole “Sex / Dreams / Love”, che affrontano diverse sfaccettature dei rapporti amorosi e sessuali del mondo contemporaneo all’interno di un sistema sociale troppo spesso giudicante, dove essere liberamente se stessi risulta ancora difficile. Love (presentato in concorso ufficiale all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2024) e Sex (presentato alla Berlinale 2024), usciranno tra la fine di aprile e il giugno 2025
La storia:
Una studentessa, Johanne, è sempre più emotivamente legata a una sua insegnate di scuola che le apre le porte della sua casa e ascolta con premure le sue domande e i suoi pensieri. Affidati a un diario personale, gli scritti intimi di Johanne sul suo primo amore creano attriti all’interno della sua famiglia, spingendo sua madre e sua nonna a riconsiderare le proprie realtà e i propri sogni, innescando un vivace dibattito tra donne.
Nelle sale dal 13 marzo.