Incredibile scivolone della Rai, nello specifico della trasmissione Detto Fatto, che proprio il giorno prima della giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, fa andare in onda un siparietto accusato da più parti di sessismo.
Giovanni Ciacci parla di “DettoFatto”, attacca la Guaccero e ricorda la Balivo: “Il programma è finito quando lei è andata via”
Sono la conduttrice Bianca Guaccero e l’insegnante di pole dance Emily Angelillo a finire sul banco degli imputati, oltre ovviamente alla rete e agli autori del programma, rei di aver mandato in onda un tutorial che insegna a fare la spesa vestite in modo sexy, con la Angelillo che ha lodato l’utilizzo delle scarpe col tacco alto come “un grande slancio all’autostima e alla femminilità”.
Visualizza questo post su Instagram
Il direttore di rete Ludovico Di Meo ha cercato di scusarsi così per l’accaduto: “Detto fatto è una trasmissione che ha la sola aspirazione, se possibile, di far divertire. Il programma ieri, è incappato in un gravissimo errore, non certamente voluto, del quale io per primo mi scuso con le telespettatrici e i telespettatori. Nonostante non fosse nelle intenzioni avvalorare stereotipi femminili negativi – che tutti sono d’accordo nel biasimare e condannare – si è sopravvalutata la carica ironica a dispetto di una chiave che è risultata chiaramente offensiva. Sarà un serio impegno della rete indagare sull’accaduto e sulle responsabilità, e garantire che questo non accada più in futuro: sarebbe contrario allo spirito del programma e ai valori civili della conduttrice, degli autori, e di Rai2”.
Visualizza questo post su Instagram
Giovanni Ciacci contro un omofobo sui social: “Un altro idiota”
Visualizza questo post su Instagram