La Chiesa cattolica non consente a partner dello stesso sesso di sposarsi. Ma come si mettono le cose nel caso di una benedizione? Negli scorsi giorni è diventato chiaro: il Vaticano non approva nemmeno questa prassi, fatta propria da vari sacerdoti nel mondo.
Laura Pausini sulle parole del Vaticano: “Le persone omosessuali sono una famiglia, sono figli di Dio come tutti. Serve una legge”
Papa Francesco ha infatti approvato un documento che nega alle coppie gay la benedizione della loro relazione. La diocesi di San Gallo però non ci sta e si ribella a Roma.
Il vescovo Markus Büchel in una nota ha ribadito quanto già affermato in passato: «Rallegriamoci di ogni relazione in cui i partner si accettano come uguali, preziosi, amati figli di Dio, rispettano la dignità dell’altro e promuovono il bene delle persone». Per Büchel il compito della Chiesa è «quello di percorrere con le persone un cammino in cui possano integrare la loro sessualità come dono di Dio nella loro vita e nella configurazione delle loro relazioni».
La Chiesa contro le coppie gay, intervengono Elodie ed Ermal Meta: “Ci si amerà lo stesso. Pare che senza benedizione l’amore sia più forte”
Escludere di principio un intero gruppo come «peccatore senza guardare la singola persona non è ammissibile», si legge ancora nel comunicato della Diocesi sangallese. Con la sua risposta, la Congregazione per la Dottrina della Fede si fa custode delle benedizioni di Dio, decidendo chi può ottenerla e chi no. «E questo è inappropriato e sbagliato», viene affermato.