E’ l’attrice italiana più premiata e più conosciuta nel mondo. Un mito del cinema vivente: Sophia Loren compie 85 anni il 20 settembre e festeggia una lunghissima carriera nel cinema. Iniziata negli Anni 50 e che continua: ha da poco finito le riprese del film del figlio Edoardo Ponti “La vita davanti a sè”. Tantissimi i successi: 2 Oscar e 5 Golden Globe, una Coppa Volpi, il Prix a Cannes, 10 David di Donatello, l’Orso d’oro e il Leone d’oro alla carriera.
Indimenticabili i film con Vittorio De Sica che l’ha diretta in commedie come “Matrimonio all’italiana” con Marcello Mastroianni e “Ieri, oggi e domani” o nel drammatico “Il Viaggio” con Richard Burton e nell’intenso “La ciociara” in cui ha regalato un’interpretazione memorabile premiata con l’Oscar, il primo dato ad un’attrice in un film non in lingua inglese.
Un ruolo che la fece entrare definitivamente nell`olimpo delle star di Hollywood. Ha lavorato con Ettore Scola in “Una giornata particolare”, in “C’era una volta” di Francesco Rosi e nel famoso “Pane, amore e … di Dino Risi il terzo capitolo della serie comica, insieme a Vittorio De Sica. E nella lunga lista non mancano collaborazioni con registi e attori internazionali, partendo da “Il diavolo in calzoncini rosa” di George Cukor del 1960, fino ad arrivare al musical “Nine” di Rob Marshall del 2009.
È entrata persino nel Guinness dei Primati come attrice italiana più premiata al mondo.