Sta facendo discutere ancora oggi il saluto di Beatrice Luzzi all’ex suocera al termine della puntata del Grande Fratello di giovedì 26 settembre 2024.
L’opinionista del reality, prima di chiudere la diretta, ha chiesto ad Alfonso Signorini di poter rivolgere un “ultimo saluto” a Laura, la madre di Alessandro Cisilin, suo ex marito, “che ci sta salutando in queste ore, se ne andrà”. Le sue parole hanno diviso gli utenti social: in molti hanno reagito con sconcerto, descrivendo il gesto come “imbarazzante” e di “cattivo gusto”, essendo l’ex suocera in fin di vita. Il video ripreso dalla diretta del programma è diventato virale ed è stato condiviso anche da Taffo, storica azienda funebre i cui profili sono gestiti da Riccardo Pirrone, noto social media manager. In queste ore Beatrice Luzzi e la sua famiglia sono intervenuti per rispondere alle critiche.
“Approfitto di questo momento per salutare la mia ex suocera, ci sta salutando a tutti in queste ore, se ne andrà. E non potendo essere lì con lei per darle l’ultimo saluto, lo faccio da qua. Ciao Laura”. Con queste parole Beatrice Luzzi ha rivolto un pensiero all’ex suocera, la madre di Alessandro Cisilin, di nome Laura. Le “condoglianze anticipate”, così come le hanno descritte in molti sui social, non sono piaciute agli utenti che le hanno giudicate come “di cattivo gusto”. Nelle ultime ore il video, divenuto virale, è stato condiviso anche dalla pagina X di Taffo che ha commentato: “Neanche noi arriviamo a tanto”.
Neanche noi arriviamo a tanto. https://t.co/xTWMDXTwjA
— TAFFO (@taffoofficial) September 28, 2024
L’intervento di Taffo
In seguito al saluto di Beatrice Luzzi alla sua ex suocera, l’intervento di Taffo ha sollevato ulteriori domande riguardo all’approccio contemporaneo verso il lutto e la commemorazione. Con un tweet incisivo e diretto, Taffo ha affermato: “Neanche noi arriviamo a tanto”. Questa dichiarazione ha reso evidente il loro disappunto davanti a una manifestazione di dolore espressa in un contesto così pubblico e mediatico.
L’azienda funebre, da sempre nota per il suo modo provocatorio di approcciare la comunicazione sui social media, ha utilizzato questo momento per ribadire un punto di vista che riflette la propria filosofia: il gesto di Beatrice, pur volto a onorare una persona a lei cara, avrebbe dovuto rimanere nel privato, lontano da una trasmissione di intrattenimento.
Il commento ha suscitato un’accesa discussione tra i follower, molti dei quali hanno trovato l’intervento di Taffo fuori luogo. La reazione di Taffo si allinea a una critica più ampia presente nel dibattito pubblico: quanto è appropriato condividere la vulnerabilità e la tristezza personale in spazi dove il divertimento e l’intrattenimento prevalgono? In questo contesto, Taffo si è posizionato come una voce che invita a riflettere sulla dignità del commiato e sull’essenza di come le perdite devono essere vissute.
La frizione tra la dichiarazione di Taffo e le emozioni suscitate dal saluto di Beatrice ha messo in luce una spaccatura nel modo di percepire la morte e la commemorazione. Da un lato, l’invito alla riservatezza, dall’altro, l’apertura all’espressione pubblica del lamento, entrambe le posizioni sollevano interrogativi su come la società moderna affronti la morte e il dolore, in un’epoca in cui i confini tra privato e pubblico sembrano sempre più sfumati.
Reazione di Selvaggia Lucarelli: “Incredula! Come Black Mirror”
Selvaggia Lucarelli non ha tardato a esprimere il proprio sconcerto riguardo ai saluti di Beatrice Luzzi, definendoli incredibili e paragonandoli a una scena di Black Mirror.
Nelle sue storie su Instagram, Lucarelli ha sottolineato la stranezza della situazione, chiedendo retoricamente: “I saluti alla quasi defunta. Ma cosa sto vedendo?”. La sua analisi non si è fermata qui, infatti ha pubblicato un lungo post dove ha elucidato le sue considerazioni sulla vicenda, rendendo evidente come il confine tra la realtà e la distopia sembri annullarsi.