A distanza di anni dalla suo debutto sul grande schermo Avatar continua ad essere oggi uno dei film più visti di sempre.
Per questo motivo la notizia di un secondo capitolo della storia è stata accolta con entusiasmo dai cinefili di tutto il mondo. Avatar 2 sarà diretto di nuovo da James Cameron e arriverà nelle sale cinematografiche probabilmente nel 2020.
Sulla trama è stato rivelato poco ma, stando alle ultime dichiarazioni del regista, il sequel sarà uno sviluppo della storyline precedente e vedrà come protagonisti gli stessi personaggi presentati al pubblico nel primo film (che in Avatar 2 avranno una famiglia, dei figli e dovranno fare i conti con l’evoluzione delle cose).
James Cameron al sequel di Avatar si è messo a lavorare subito. Dopo il successo raggiunto nel 2009, infatti, il regista ha iniziato a scrivere la continuazione della storia senza perdere tempo. Avatar 2, inizialmente, doveva arrivare nelle sale nel 2014. I tempi di realizzazione, come abbiamo visto, si sono allungati. La vera novità, però, riguarda i capitoli successivi ai primi due. Il regista, dopo aver terminato di scrivere Avatar 2, ha dichiarato di aver sviluppato la sua storia in una sorta di saga familiare composta da ben cinque capitoli.