Oggi, come tutti i venerdì, ecco arrivare una carrellata di nuovi brani. Molti faranno da colonna sonora all’estate in arrivo, altri spariranno e non ricorderemo neanche di averli ascoltati.
Ecco quelli usciti oggi:
I Boomdabash e Loredana Bertè tornano con Una stupida scusa, il nuovo singolo in uscita sulle piattaforme digitali e in radio da venerdì 16 maggio via EMI Records Italy (Universal Music Italia).
Una delle band più apprezzate nella scena contemporanea e la regina della musica italiana di nuovo insieme in un brano dal sapore squisitamente reggae che però viaggia quasi controcorrente rispetto al classico singolo estivo. Si tratta della seconda collaborazione della band salentina con Loredana dopo il successo del precedente singolo Non ti dico no, certificato doppio Disco di Platino e diventato il brano più trasmesso dalle radio nel 2018. “Questo pezzo è un ritorno dei Boomdabash alle sonorità reggae che ci hanno da sempre caratterizzato. Mi piace definire questo singolo come una lover hit che racconta l’amore tra gli opposti, le diversità che si uniscono fino a fondersi in un’unica entità. È pervaso quasi di malinconia e catapulta l’ascoltatore non più su una spiaggia bruciata dal sole di agosto ma in una notte d’estate dove la luna si riflette sullo specchio del mare. Se si parla di Luna e di reggae non poteva esserci compagna di viaggio migliore di Loredana, con cui collaboriamo per la seconda volta”, racconta Biggie.
Francesco Gabbani e la sua “Così come mi viene”: un inno al lasciarsi andare, al cantare senza pretese, solo per stare bene”: in questo modo, Gabbani ha parlato di “Così come mi viene”, settima traccia di “Dalla tua parte”, in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana a partire da domani, venerdì 16 maggio.
DAMIANO DAVID – ZOMBIE LADY
Insieme all’uscita di Funny Little Fears, l’atteso primo album solista, Damiano David torna in radio con il brano Zombie Lady. Damiano quest’estate si esibirà in alcuni tra i più importanti festival musicali al mondo, come, tra gli altri, il Lollapalooza a Chicago, il Bonnaroo Music & Arts Festival in Tennessee e il Seoul Jazz Festival a Seoul, prima esibizione in assoluto di Damiano in Corea del Sud.
Leo Gassmann torna con il singolo estivo “Free Drink”
Ritmo e fischietto irresistibili che gridano caldo ed estate, voglia di evasione e divertimento, il dichiarare l’amore per le persone di cui scegliamo di circondarci….tutto questo è Free Drink. Il brano segue la pubblicazione della ballad E poi sei arrivata tu, i primi due brani pubblicati nel 2025 da Leo.
“Passatempo” il nuovo singolo di Enrico Nigiotti:
Tutto il calore, la leggerezza e l’energia dell’estate esplodono nel nuovo singolo del cantautore toscano classe 1987, dopo il successo di “Tu sei per me“: un brano dal carattere solare e spensierato, capace di evocare ricordi di sole, mare e libertà. “Passatempo” mescola il profumo delle coste italiane con un riff di chitarra leggero e sonorità coinvolgenti, offrendo un ritmo danzante, che promette di accompagnare l’ascoltatore per tutta la stagione più calda dell’anno.
Enrico Nigiotti ha dichiarato: “Volevo scrivere una canzone che catturasse quella malinconia luminosa che affiora quando ripensi a un’estate lontana, a un momento in cui tutto sembrava semplice e leggero. È una nostalgia che scalda, non ferisce — un ricordo che illumina la distanza tra la quieta ripetitività del presente e la libertà senza tempo delle vacanze vissute davvero.“.
RKOMI – L’ULTIMA INFEDELTA’
L’hanno sempre chiamato irrequieto, inafferrabile, “il poeta metropolitano che non sa restare fermo”. Ma questa volta Rkomi si è fermato. Si è seduto tra le macerie del suo vissuto e ha scritto. Con la penna, con il sangue, con la voce roca di chi ha imparato a sopravvivere. Il risultato? l’ultima infedeltà. — una confessione tagliente e disarmante che non cerca perdono, ma solo verità.
È l’introduzione cruda e potente di decrescendo, il nuovo progetto discografico in uscita il 23 maggio per Island Music. Ed è molto più di un singolo: è il primo respiro di un disco che somiglia a un diario segreto lasciato aperto sotto la luce del giorno.
Living My Best Life Jassie J: