Billie Eilish, SZA, Beyoncé, Eminem, Post Malone, Becky G e Gracie Abrams sono stati tra i grandi vincitori degli American Music Awards 2025.
Dopo che decine di celebrità hanno calcato il tappeto viola, la conduttrice Jennifer Lopez ha aperto lo show con una performance adrenalinica, ballando alcuni dei più grandi successi dell’anno scorso, 23 canzoni in sei minuti per l’esattezza. Billie Eilish, che non ha potuto presenziare di persona allo spettacolo a causa del suo tour mondiale, ha dominato la serata, portandosi a casa sette premi, tra cui artista dell’anno, album, canzone, artista preferita in tournée, artista pop femminile preferita, album pop preferito e canzone pop preferita.
Beyoncé, anche lei assente, si è portata a casa due premi: artista country femminile preferita e album country preferito. Le sue vittorie hanno segnato la prima volta che l’11 volte vincitrice degli AMA è stata premiata nella categoria musica country. SZA ha vinto i premi per la canzone R&B preferita e per l’artista R&B femminile preferita.
Anche se Eminem non ha potuto partecipare al concerto, si è portato a casa i premi per l’artista hip-hop maschile preferito e per l’album hip-hop preferito. Tra gli altri vincitori della serata figurano Becky G come artista latina preferita, Gracie Abrams come miglior artista emergente, Post Malone come artista country maschile preferito e canzone country preferita, Doechii come canzone social dell’anno e Lady Gaga e Bruno Mars come video musicale e collaborazione preferiti dell’anno.
Bruno si è anche aggiudicato il premio di artista pop maschile preferito e Gaga come artista dance/elettronica preferita. Prima della cerimonia, Kendrick Lamar era in testa alla classifica con 10 candidature, seguito da Malone con otto, ed Eilish, Chappell Roan e Shaboozey con sette nomination agli AMA ciascuno. Anche Mars, Lady Gaga, Morgan Wallen, Sabrina Carpenter, SZA e Taylor Swift hanno ottenuto sei nomination ciascuna.
Tutti i premi:
-
Album dell’Anno: Billie Eilish – Hit Me Hard and Soft
-
Canzone dell’Anno: SZA – “Saturn”
-
Video Musicale dell’Anno: Lady Gaga & Bruno Mars – “Die With a Smile”
-
Collaborazione dell’Anno: Lady Gaga & Bruno Mars – “Die With a Smile”
-
Artista dell’Anno: Billie Eilish
-
Nuovo Artista dell’Anno: Gracie Abrams
-
Icon Award: Janet Jackson
-
Lifetime Achievement Award: Rod Stewart
-
Hip-Hop:
-
Artista Maschile: Eminem
-
Album: Eminem – The Real Slim Shady
-
-
Pop:
-
Artista Femminile: Ariana Grande
-
Album Pop: Gracie Abrams – The Secret of Us
-
-
R&B:
-
Artista: SZA
-
Canzone: SZA – “Saturn”
-
-
Country:
-
Artista Femminile: Beyoncé
-
Album: Beyoncé – Cowboy Carter
-
-
Latin:
-
Artista: Bad Bunny
-
Album: Bad Bunny – Debí Tirar Más Fotos
-
-
K-Pop:
-
Artista: RM (BTS)
-
-
Afrobeats:
-
Artista: Tyla
-
Le performance più belle: