30 è un album che segna un poderoso cambio di rotta di Adele.
Dodici brani che nelle ultime settimane hanno già scatenato intorno una «potenza di fuoco», tanto da far pensare che il nuovo disco possa superare i numeri del precedente che aveva totalizzato 3,4 milioni di copie vendute in una sola settimana negli Stati Uniti.
Il divorzio, il dolore, la perdita di peso, la rinascita e il nuovo amore: Adele si confessa da Oprah Winfrey
La scorsa domenica la CBS ha trasmesso Adele One Night Only, un concerto speciale, intervallato da spezzoni di un’intervista a Oprah Winfrey, che è stata seguita da 10,3 milioni di telespettatori. Poche settimane prima Vogue aveva, invece, dedicato all’artista la cover, sia nella sua versione americana che in quella britannica. Non era mai successo.
L’attesissimo 30 è così un disco che parla di divorzio, ma non lo fa in modo struggente. Adele si salva da sola, e la fine del viaggio (o meglio dell’album) coincide con una rinascita. Le melodie sono più complesse, intriganti, non c’è solo dolore. 30 è il più crudo dei suoi album, ma allo stesso tempo il più divertente. Un dettaglio non di poco conto: per la prima volta, la copertina di un disco di Adele è un ritratto a colori.
“One Night Only”, tutto il concerto di Adele, il primo con le nuove canzoni di “30” e i suoi successi (VIDEO)
Ascolta il suo nuovo disco: