
Era l’estate del 2015 quando “Roma-Bangkok” esplose nelle radio, nei locali e soprattutto nelle cuffie di milioni di italiani.
Il brano, firmato da Baby K e Giusy Ferreri, cambiò per sempre le regole del gioco: da quel momento, ogni estate ha avuto bisogno del suo tormentone. E loro, da allora, sono considerate le regine assolute dell’estate italiana. Un successo senza precedenti “Roma-Bangkok” non fu solo un tormentone: fu una rivoluzione pop, con un mix perfetto di rap, melodia e un ritornello impossibile da togliersi dalla testa.
I numeri parlano chiaro: Oltre 300 milioni di visualizzazioni su YouTube per il videoclip ufficiale, rendendolo uno dei video musicali italiani più visti di sempre. 6 dischi di platino solo in Italia. Prima canzone italiana ad ottenere la certificazione Vevo Certified, traguardo raggiunto con 100 milioni di views. Ha dominato la classifica FIMI per settimane, restando uno dei singoli più venduti dell’anno.

Le regine dell’estate Con Roma-Bangkok, Baby K e Giusy Ferreri hanno aperto la strada a un nuovo modo di intendere il pop estivo in Italia: un mix internazionale, radiofonico e irresistibile. Negli anni successivi, entrambe hanno continuato a sfornare successi estivi: Baby K ha collezionato hit come “Voglio ballare con te” (feat. Andrés Dvicio), “Playa”, “Mohicani” (con Boomdabash), tutte con milioni di streaming e visualizzazioni. Giusy Ferreri è diventata presenza fissa nelle estati italiane con collaborazioni come “Amore e capoeira” e “Jambo”, entrambe con Takagi & Ketra, raggiungendo vendite da record. Un’eredità musicale Dopo Roma-Bangkok, ogni estate italiana è stata accompagnata da una nuova hit pronta a farci ballare, spesso con le stesse protagoniste. Hanno ispirato un’intera generazione di artisti e aperto le porte al dominio del pop-latino-rap anche nel nostro paese. Oggi, a 10 anni da quel viaggio musicale tra l’Italia e l’Asia, Baby K e Giusy Ferreri restano due icone del pop italiano, simbolo di un’estate che non finisce mai — almeno nella nostra playlist. E in fondo, chi di noi non ha mai cantato almeno una volta: “Da Roma-Bangkok passando per Londra…”? Ecco, appunto: tormentone per sempre.
Visualizza questo post su Instagram
Il testo del brano, certificato Disco di Diamante, racconta la mappa geografica della vita di Baby K attraverso i luoghi in cui ha vissuto: Londra, Roma ed estremo Oriente. Nell’estate del 2015 Roma – Bangkok in duetto con Giusy Ferreri ha dato inizio a una serie di tormentoni. Baby K infatti regala spesso hit ai fan con l’arrivo della bella stagione.