default-logo

Apre in India la prima scuola per transgender al mondo (VIDEO)

Venerdì scorso ha aperto le sue porte in Kochi, Kerala (India) la Saraj International la prima scuola per transgender al mondo. L’istituto nasce con lo scopo di aiutare transgender di età compresa tra i 25 e i 50 anni che hanno abbandonato la scuola a completare la loro formazione scolastica. La peculiarità del posto è anche data dai professori che vi insegnano: anche loro, infatti, sono transgender. Attualmente gli studenti iscritti, data la nuovissima apertura della scuola, sono 6 ma si conta che ben presto il numero aumenterà considerevolmente.

Il Kerala è stato il primo Stato indiano ad aver adottato una vera e propria politica contro la discriminazione nei confronti delle persone transgender e gli ospedali statali offrono anche interventi gratuiti di cambio di sesso. Anche se il Kerala è uno Stato molto avanzato da questo punto di vista, gli studenti trans devono ancora affrontare forme di discriminazione da parte di familiari e amici, il ché crea un numero cospicuo trans che lasciano la scuola.
Stando alla direttrice della scuola Kerala ha circa 25.000 transgender e il 57% di loro hanno o sono stati costretti ad abbandonare la scuola a causa dello stigma nei loro confronti. Il nostro è un centro che farà da modello. Una volta che avrà avuto successo, abbiamo deciso che amplieremo le strutture al fine di ammettere più persone provenienti da tutta l’India”. Secondo il fondatore dell’istituto, Kalki Subramaniam, attivista trans, “Questo è un giorno storico per me. Nel 2014 la Corte Suprema ha stabilito che le persone transgender in India hanno uguali diritti in base alla legge. Mentre la legge permette ai transessuali di sposarsi, ereditare proprietà e avere diritto a posti di lavoro, la discriminazione è ancora molto comune”. Questa è di sicuro una bellissima iniziativa che speriamo riesca a prendere piede in tutto il mondo!

Articoli correlati

  • Lana

    scuola di trans? e cosa si insegna???? Non è discriminatoria come cosa? Per me, i ragazzi, dovrebbero studiare tutti insieme

    • UgualiDiritti

      appunto.

  • PuttanellaPop

    Ci mancava anche questo, ma dai, è una pagliacciata. Esiste già la scuola di RuPaul per drag queen.

  • PaoLo

    Stiamo dando i numeri.

  • UgualiDiritti

    Cosi si ghettizzano. Perchè ghettizzarsi?